Sociale

Arcore, torna Volontariamo: domenica fiera della solidarietà e “Bravo chi legge”

Dalle 10 alle 19, nelle vie del centro di Arcore, decine di associazioni ed enti non profit promuoveranno le proprie attività. Spazio anche all'iniziativa “Bravo chi legge! - festa del libro e dei lettori".

SONY DSC

Torna domenica 2 ottobre Volontariamo, la fiera della solidarietà e degli stili di vita con l’iniziativa “Bravo chi legge! – festa del libro e dei lettori”. Dalle 10 alle 19, nelle vie del centro di Arcore chiuse al traffico, decine di associazioni ed enti non profit del territorio, saranno presenti con un proprio stand e promuoveranno le proprie attività, tra momenti di musica e di animazione teatrale.

La Biblioteca civica e l’area circostante saranno dedicate ai laboratori di lettura di “Bravo chi legge!”, che coinvolgeranno gli alunni di quaranta classi delle scuole arcoresi. Tra gli eventi in programma ci sono anche gli incontri con gli scrittori Luigi Ballerini, autore di “Io sono zero”, Marco Erba, autore di “Fra me e te” e l’atleta Sophia Campana, autrice di “Una salita verticale”.

Nella corte della ex scuola Olivetti sarà invece attivo il classico punto ristoro degli Alpini.

La manifestazione Volontariamo, arrivata all’ottava edizione, è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere una cultura della partecipazione, dando visibilità all’associazionismo e alle varie forme in cui si esprime la solidarietà nel territorio. Oltre alla fiera, che si svolge sempre nel mese di ottobre, durante l’anno vengono organizzati incontri, dibattiti, presentazioni di libri, legati dal filo rosso della promozione della solidarietà. Ricordiamo nel 2016 il torneo di atleti con disabilità “Basket per tutti”, un incontro sulla Siria, l’incontro “Contaminazioni” per il trentesimo anniversario del disastro di Chernobyl, la rappresentazione teatrale “Fame” della compagnia La Mangrovia dedicata a suor Valentina Sala. All’interno di Volontariamo tre anni fa è nato Bravo chi legge!, una parte della manifestazione dedicata alla lettura, preparata con la Biblioteca e con le scuole di Arcore. La solidarietà è un valore intimamente legato alla libertà, parola che contiene nell’etimologia la stessa radice della parola libro (liber).

L’organizzazione è a cura dell’Associazione del volontariato di Arcore con il patrocinio del Comune di Arcore e del CSV M&B.

Per maggiori informazioni www.volontariatoarcore.it tel. 0396015035

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta