Cultura

Suoni Mobili: a Lissone un festival dentro il festival. Sabato partita di tennis musicale Italia-Grecia

Lissone accoglie ben otto performance di varie forme e colori, passando dalla musica italiana al rebetiko greco alla musica classica, folk fino a quella mediorientale.

Suoni-Mobili-Oreno2015 (13)

Suoni Mobili entra nel vivo. Dopo il via di settimana di scorsa, la rassegna itinerante firmata Musicamorfosi e Consorzio Villa Greppi che animerà l’estate brianzola con musica tra corti, ville e parchi, questo sabato sarà a Lissone, mentre domenica a Monza.

 [LEGGI QUA i dettagli della rassegna che prevede 35 giorni di musica in 20 comuni della Brianza monzese e lecchese]

Un festival dentro il festival: Lissone è una città di punta per la kermesse, accoglie ben otto performance di varie forme e colori, passando dalla musica italiana al rebetiko greco alla musica classica, folk fino a quella mediorientale.

Sabato 9 luglio nella frazione di Santa Margherita presso l’oratorio di Via E. De Amicis 7 si terrà una entusiasmante partita di tennis musicale tra l’Italia e la Grecia.

Prima della partita, a partire dalle 18.00, sarà possibile assaporare l’ottimo cibo da strada di BBQ con i suoi hamburger di chianina e cinta senese direttamente dalla Toscana.

Alle 21.30 su un campo dal calcio, avrà inizio la partita musicale tra Italia e Grecia, un omaggio al film di Salvatores, un incontro tra due mondi, le canzoni di Roberta Carrieri (Italia) e il Rebetiko di Evi Evàn (Grecia). Il Rebetiko, come il blues delle origini si afferma come una sintesi tra culture musicali europee e africane, una musica splendidamente contaminata dall’humus ottomano, dai francesismi, dal veneziano, dai ritmi balcanici, tra Occidente e Oriente, Europa e Anatolia. Per scoprire alla fine che forse è vero: una faccia, una razza.

Per informazioni www.suonimobili.it
PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

SOTTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A LISSONE

sabato 09.07
h 18.00 Lissone
Oratorio Santa Margherita
ITALIA – GRECIA
una partita musicale tra Roberta Carrieri e Evi Evàn

domenica 10.07
h 10.30 > 16.00 Lissone
Palazzo Terragni Piazza Libertà

SOCIAL MUSIC #1

Seminario con Domo Emigrantes e Arsene Duevi
Dalle 10.30 alle 16.00 all’Osservatorio Colore (Stazione FS ) Suoni Mobili diventa Social con Social Music #1 con i Domo Emigrantes che hanno scritto una nuova canzone dal titolo Acquai che in dialetto salentino significa Qui. Qui, dove il mare è vita, dolce, azzurra. Il pubblico è invitato a imparare la canzone e cantarla assieme ai Domo Emigrantes, ad Arsene Duevi e ai SuperCori. L’obiettivo è sicuramente social, una giornata divertente e coinvolgente dove chiunque può cantare a squarciagola quello che il mare, il nostro mare, dovrebbe essere sempre: un’occasione di incontro tra tante voci diverse.

sabato 16.07
h 14.30 > 18.30
Lissone
MAC (Museo Arte Contemporanea)
SOCIAL MUSIC #2
Work Shop con Christiane Karam

h 21.30 Lissone
Biblioteca Civica
MARE NOSTRUM
Concerti con Christiane Karam, letture, cinema, video, silent dj, gelati e molto altro

Un altro incontro social Sabato 16 dalle 14.30 alle 18.30 invece sarà al MAC (Museo Arte Contemporanea) di Viale Padania con Social Music #2

All’interno del Museo Christiane Karam (Libano/USA) terrà un Seminario e un Circle Songs.
Un pomeriggio con la grande cantante e performer della Voicestra di Bobby McFerrin e leader del pluripremiato ZilZALA Ensemble, specialista nel mixare musica classica, tradizionale e folk di diverse regioni del Mediterraneo, del Medio Oriente e dei Balcani: Christiane Karam, dall’inconfondibile stile vocale, artista nata e cresciuta nella Beirut devastata dalla guerra.
Una sessione per cantare insieme negli spazi d’arte del MAC e per preparare con lei una performance collettiva da realizzare la sera stessa, negli spazi della Biblioteca di Lissone

L’iscrizione al seminario è € 30  (ridotto SuperCori € 25)

La stessa sera alle 18.30 presso la Biblioteca Civica in Piazza IV novembre 2 Suoni Mobili propone Mare Nostrum con Christiane Karam voce e percussioni, Marina Mulopulos e Roberta Carrieri le voci.

Una piccola Odissea per perdersi tra la musica e le voci delle sirene: Christiane Karam, Marina Mulopulos, Roberta Carrieri, con proiezioni di video musicali, sceneggiati televisivi, Silent Disco e un omaggio a Emilio Isgrò nel bel mezzo di tanti, tantissimi libri.

domenica 17.07
h 21.30 Lissone Largo Arturo Arosio

DA QUESTA PARTE DEL MARE ricordando Gianmaria Testa
Pietro Verna chitarra e voce | Gabriele Zanini voce narrante | Francesco Galizia fisarmonica

Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico.”

Il libro Da questa parte del mare edito da Einaudi con la prefazione di Erri De Luca è l’ultima opera del grande cantautore Gianmaria Testa, prematuramente scomparso nel marzo scorso. Uscito 10 anni dopo l’uscita dell’album omonimo, Targa Tenco nel 2007 come migliore album dell’anno, tratta con caustica leggerezza il tema delle migrazioni contemporanee. Il nostro sarà un omaggio, tra musica e narrazione, alla lucida opera di un grande cantore del nostro tempo.

lunedì 18.07
h 21.30 Lissone
Palazzo Terragni Piazza della Libertà
FUOCOAMMARE
un film di Gianfranco Rosi e MEDITERRANEO di Gabriele Salvatores

In una sera due facce dello stesso mare: Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Orso d’Oro a Berlino 2016, che racconta gli sbarchi dei migranti a Lampedusa e Mediterraneo, il film Premio Oscar nel 1992 di Gabriele Salvatores.

sabato 30.07
h 21.30 Lissone
Piazza Libertà
KOLYMBETRA
Domo Emigrantes e Arsene Duevi con SuperCori

Ancora una volta i Domo Emigrantes, apprezzati e conosciuti per la valorizzazione della tradizione popolare del sud Italia, continuano a guardare al mare. Il loro ultimo disco si chiama Kolymbetra, termine greco che indica una piscina dell’età romana che veniva utilizzata per effettuare giochi acquatici. Kolymbetra è un sito archeologico ubicato nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento. La Sicilia è la Kolymbetra del Mediterraneo che contiene e racchiude l’arte e la musica di Paesi Arabi, Kurdistan, Turchia, Grecia, Paesi della Costa Adriatica e la Spagna. Kolymbetra esalta la storia e le radici non solo del meridione italiano, ma di tutti i paesi bagnati da un mare che racchiude passione, arte, segreto e mistero dei secoli passati: il Mar Mediterraneo.

domenica 31.07
h 15.30 > 18.30
Lissone
Casa di Riposo Agostoni
Via Monsignor Ennio Bernasconi, 14
SOCIAL DANCE #2

Stage di danza della Grecia con Roberto Rossi, danza e Roberto Carlotti fisa

Fatevi guidare e poi scatenatevi con Sirtaki e Kalamatianos sognando di essere nel bel mezzo di un Paneghiri senza fine in una sperduta isola del mare Egeo
Roberto Rossi ballerino, insegnante risaputo ed apprezzato di danze greche il cui stile nel danzare è ineccepibile, armonioso e misurato in compagnia della fisarmonica di Roberto Carlotti.

Evento organizzato in collaborazione con le associazioni Avo, Aral, Auser e Cooperativa Vita Nuova

Ai concerti, sarà possibile acquistare l’ormai leggendario discomobile #4, fresco di stampa (a tiratura limitata) e le precedenti versioni, #1 #2 e #3.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta