Attualità

Monza, viale Europa-via Cavallotti: che discarica! Il Comune: “Serve soluzione d’urgenza”

Una stradina pubblica ridotta a letamaio. Una volta ci passavano i carri armati. Oggi per ripulirla serve un intervento. #foto #video

strada-viale-europa-via-cavallotti-mb

Siamo tra viale Europa e via Felice Cavallotti a Monza. Una scorciatoia sulla sinistra collega le due importanti arterie. Il centro cittadino è distante poco più di un chilometro. La scena che ci si presenta davanti agli occhi, però, sembra essere più tipica di qualche lontana ed abbandonata periferia metropolitana.

Circa duecento metri di strada completamente dissestati. Decine di buche ed avvallamenti, asfalto quasi completamente assente, illuminazione nemmeno a parlarne. La vegetazione su entrambi i lati del tracciato è fin troppo rigogliosa, quasi opprime chi percorre la strada. Come se non bastasse, poi, a terra c’è di tutto. Bottiglie e lattine di birra, un paio di cerchioni di biciclette, un ombrellone da mare, coperte di diversi colori e grandezza, piccoli elettrodomestici distrutti e dall’uso ormai incerto. E, ciliegina sulla torta, perfino una sediolina per bambini. Che dire, un tocco di tenerezza in mezzo ad una vera e propria discarica a cielo aperto.strada-buche-mb

Il tempo, in questo punto di Monza, nel pieno della Circoscrizione più popolosa della città (S. Fruttuoso – Triante – S. Carlo – S. Giuseppe) sembra essersi fermato a poco più di settanta anni fa. Per la precisione all’epoca della Seconda Guerra Mondiale. “Sin da piccolo mi hanno raccontato che questa era una strada militare – ricorda il titolare della macelleria-polleria proprio all’angolo con via Cavallotti – ci passavano i carri armati che andavano dalla Caserma militare del Rondò de’ Pini alla Breda di Sesto San Giovanni”. Da allora poche cose sembrano essere cambiate. “Io ho il mio negozio qui dal 1965 e quella strada è sempre stata abbandonata – afferma – abbiamo più volte chiesto al Comune di intervenire, ma ci è stato detto che non è di loro competenza. Non si capisce se questa strada sia pubblica o privata. Io e gli altri commercianti, che paghiamo il passo carraio proprio lì, cerchiamo di tenere pulito alla men peggio”.

Paolo Confalonieri

La domanda, a questo punto, sorge spontanea. Ma chi dovrebbe occuparsi della manutenzione di questa strada? Chi dovrebbe tutelare l’incolumità delle decine di pedoni e ciclisti che tutti i giorni l’attraversano? Abbiamo provato a chiederlo all’Assessore comunale alla mobilità, sicurezza e servizi ambientali, Paolo Confalonieri. “Quella strada tra viale Europa e via Cavallotti è pubblica – chiarisce – ho fatto una rapida verifica con i nostri uffici e risulta che è inserita in un piano attuativo generale proprio di quella zona, probabilmente già da prima della giunta Scanagatti”. Non resterebbe, quindi, che l’intervento dell’amministrazione cittadina. “Non so dirle quanto tempo ci vorrà, probabilmente è necessario un coordinamento anche con gli assessori Marrazzo (Opere pubbliche, Ndr) e Colombo (Urbanistica, Ndr) – continua Confalonieri – di fronte ad un’emergenza si può anche pensare ad una soluzione d’urgenza”. Staremo a vedere. Noi vi terremo aggiornati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta