Attualità

A Villasanta il primo piano cimiteriale per l’allargamento dell’area

Approvato nel Consiglio Comunale di lunedì 25 settembre il primo piano per la gestione del territorio (PGT) sul cimitero di Villasanta.

cimitero-villasanta-mb

Approvato nel Consiglio Comunale di lunedì 25 settembre il primo piano per la gestione del territorio (PGT) sul cimitero di Villasanta, in via San Francesco. “E’ la prima volta che Villasanta studia un piano cimiteriale, abbiamo assegnato ad uno studio di architetti il compito di verificare i trend e le statistiche sull’argomento”, ha commentato il primo cittadino Luca Ornago.

Oltre alla costruzione di alcune cappelle gentilizie, già acquistate dai residenti, il piano cimiteriale prevederà l’allargamento del suolo per far fronte alle nuove tendenze. La popolazione villasantese è in continuo aumento, ma il dato rilevante riguarda l’invecchiamento dei residenti: ci sono ben 170 anziani ogni cento giovani. Dalle previsioni è emerso che nei prossimi trent’anni, Villasanta avrà circa 16 mila abitanti, ecco perchè si è reso necessario il piano cimiteriale: circa 3 mila 500 posti saranno costruiti nel primo decennio di lavori e circa altri 2 mila nel secondo decennio.

cimitero-villasanta-1-mb

A differenza di altri comuni brianzoli, il piano non prevede l’installazione di un forno crematorio, nonostante le richieste siano aumentate negli ultimi anni: pochissimi i casi di cremazione fino al 2014, mentre nel 2015 sono stati il 20% “Magari in futuro ci penseremo, non è da escludere se i trend ne evidenzieranno la necessità”, ha commentato il vice sindaco Gabriella Garatti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta