Politica

Varedo, il M5S promuove un incontro sul referendum (e invita a votare no)

Venerdì 10 giugno alle ore 21.00 presso la Sala Biraghi di Varedo si discute delle ragioni del no al referendum di ottobre che deciderà se approvare o meno la legge Boschi, ovvero la riforma costituzionale voluta da Renzi.


A nemmeno una settimana di distanza dalle amministrative del 5 giugno che hanno portato all’elezione del nuovo sindaco di Varedo, Filippo Vergani (Lega Nord), il Movimento 5 Stelle locale propone un incontro di approfondimento sul referendum costituzionale del prossimo ottobre. A introdurre l’argomento, presentando gli ospiti e facendo da mediatore, sarà proprio l’ex candidato varedese del M5S, Stefano Guagnetti. L’appuntamento è per venerdì 10 giugno alle ore 21.00, presso la Sala Biraghi di via Biraghi 2, a Varedo.

L’incontro, che vedrà protagonisti Gianmarco Corbetta, portavoce regionale M5S, e l’avvocato Claudio Tani, rappresentante del Comitato del No, non prevede contraddittorio: il titolo dato alla serata, “Difendiamo la Costituzione”, è già di per sé eloquente. «Sosteniamo che questa riforma non riduce i costi, né migliora la qualità dell’iter legislativo, ma scippa la sovranità dalle mani del popolo – affermano i pentastellati di Varedo -. Diciamo no allo scempio della Costituzione attuato attraverso una riforma che sottrae poteri ai cittadini e mortifica il Parlamento, diciamo no alla legge oltraggio che, calpestando la volontà del corpo elettorale, instaura un regime politico fondato sul governo del partito unico».

Il referendum deciderà se approvare o respingere la complessa riforma della Costituzione voluta dal governo Renzi. Se vincessero i “sì”, il funzionamento dello stato italiano cambierebbe radicalmente: verrebbe abolito il bicameralismo perfetto (la parità di ruolo e competenze tra le due Camere), sarebbero modificati i rapporti tra Stato e Regioni, cambierebbero le modalità di elezione del presidente della Repubblica e quelle dello svolgimento dei referendum.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.