Cultura

Sistema Bibliotecario del Vimercatese: ridotti i costi pro capite

Approvazione del bilancio per il sistema bibliotecario del vimercatese che vede una riduzione dei costi pro capite e un aumento di servizi e libri.

targa umberto eco biblioteca vimercatese

Approvazione del bilancio per il sistema bibliotecario del vimercatese che vede una riduzione dei costi pro capite e un aumento di servizi e libri.

L’assemblea dei sindaci ha chiuso oggi il blilancio salutando anche Roberto Rampi (in foto) che in questi anni ha presieduto il sistema bibliotecario: “Stamattina ho diretto l’assemblea dei Sindaci dei 27 Comuni del Sistema Bibliotecario Vimercatese per l’approvazione di un roberto rampibilancio che vede una riduzione della quota pro capite data dai comuni (0,90 centesimi a cittadino rispetto a 1 euro e 40) a fronte non solo del mantenimento ma anche del miglioramento dei servizi. È questo è stato possibile grazie alla nascita di CUBI (56 Comuni, 70 biblioteche, 600.000 abitanti, più di un milione di libri), l’alleanza con il sistema dell’Est Milano che ci permette di ottimizzare i costi e fare sinergie ed economie di scala.”

Costi quindi ridotti per i cittadini grazie alla collaborazione e divisioni delle spese:

“Per me oggi si chiude un’esperienza appassionante, quella di presiedere uno dei migliori sistemi bibliotecari italiani. In una fase di grandi trasformazioni, di riduzione delle risorse che abbiamo affrontato con spirito di comunità, unitario, e senza paura del cambiamento. Mi è sembrato bello chiudere questa esperienza con un atto simbolico, l’apposizione di una targa in memoria di Umberto Eco. Lo spirito che da sempre guida il Sistema Bibliotecario, il lavoro delle biblioteche, l’idea di una cultura diffusa, di piazze del sapere vedono in Eco una guida, una straordinaria fonte di stimolo, che ragazze e ragazzi di domani potranno incontrare nella loro biblioteca e avere il gusto di incontrare, leggere, apprezzare attraverso le sue meravigliose opere.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta