Cultura

Monza, i fuochi di San Giovanni saranno il 24 giugno

Lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni si terrà il 24 giugno (in caso di pioggia il 25) e promette di non deludere le aspettative.

pubblico dei fuochi artificio

È partito il countdown per lo spettacolo pirotecnico più atteso dai monzesi. La città di Teodolinda, anche quest’anno, si appresta a “festeggiare con il botto” il suo patrono. Lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni si terrà il 24 giugno (in caso di pioggia il 25) e promette di non deludere le aspettative.

La cornice sarà sempre la stessa: il prato del Parco di Monza. Per l’edizione 2015 sono stati circa 45mila i monzesi, e non solo, presenti per assistere nasi all’insù al consueto appuntamento con i fuochi.

Anche quest’anno il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio si svolgerà a partire dalle ore 22, nell’area compresa fra Cascina Frutteto e Cascina Fontana. Come sempre i fuochi saranno accompagnati da una vasta e suggestiva selezione di musiche.

Grande novità di quest’anno è la notizia trapelata solo pochi giorni fa in consiglio comunale: i Fuochi di San Giovanni saranno “amici” degli animali. Il Comune di Monza per l’edizione 2016 della sagra tanto amata dai monzesi adotterà presto un provvedimento volto a tutelare gli amici a quattro zampe. L’assessore monzese Francesca Dell’Aquila ha spiegato all’aula che quest’anno non ci saranno i tradizionali botti secchi di inizio e conclusione dello spettacolo pirotecnico. Una decisione atta a salvaguardare la fauna presente nel parco e gli animali domestici da stress acustici. «Ci attiveremo per eliminare la due fasi di botti che fanno da contorno allo spettacolo di San Giovanni» ha spiegato l’assessore.

«L’Assessore Dell’Aquila, pochi giorni fa, in consiglio Comunale, ha infatti annunciato che lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni si svolgerà senza i fortissimi botti che ne segnalano l’inizio e la fine, e saranno solo le note musicali ad accompagnarlo. Ovviamente questa notizia è stata accolta con grande soddisfazione da ENPA che si augura che l’iniziativa venga presto imitata anche da altri Comuni. E chissà che non si arrivi, prima o poi, a mettere fine anche ai tanti discussi botti di San Silvestro» ha commentato l’Enpa di Monza e Brianza.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta