Politica

Il programma del candidato Borgonovo “si ispira” a quello di Paderno Dugnano?

Con il nostro programma Verano diventa la città più ricca della Brianza? Una "formula" già usata da un altro candidato a Paderno Dugnano...

municipio comune Verano Brianza - mb  (1)

A Verano hanno gli stessi programmi per migliorare la città che avevano nel 2014 a Paderno Dugnano. Una coincidenza, ma la somiglianza è forte tra il programma elettorale di Lanfranco Borgonovo, candidato sindaco di “Io Rispetto Verano” e quello del 2014 della coalizione di centro sinistra presentatasi alle elezioni di Paderno Dugnano che sosteneva Antonella Caniato sindaco. Il confronto dei due testi, sin dalle prime righe, rivela non solo parole, ma intere frasi identiche. Sarà una questione di stile? No, è anche una questione di idee.

Facciamo un passo indietro. Ha ufficializzato la propria candidatura allo scadere del tempo concesso, Lanfranco Borgonovo, imprenditore veranese classe 1954, presentando in Comune i documenti necessari e il programma di Io Rispetto Verano.

Un programma che ha molti punti in comune con quello presentato a Paderno Dugnano nel 2014. Sarà forse nato dalla collaborazione a distanza tra i due partiti? Un gemellaggio? Oppure è frutto di un unico autore che in passato ha abitato a Paderno e poi si è trasferito a Verano, riscontrando gli stessi identici problemi e riproponendo quindi il medesimo programma?

Borgonovo di una cosa è sicuro: “Copiato? Assolutamente no. Il programma è frutto del lavoro di due miei collaboratori, tra l’altro presenti in lista. Escludo categoricamente sia un plagio”.

Continuando nella lettura, comunque, le “similitudini” sono molte, tanto che viene da chiedersi se non si sia trattato, invece, di un eccesso di pigrizia, o forse di ingenuità da parte di quelli di “Io Rispetto Verano” nella stesura dei punti del programma.

Forse, “Io Rispetto Verano” ha pensato che le due cittadine in esame fossero abbastanza somiglianti da poter ispirarsi ai punti programmatici della coalizione di Antonella Caniato. D’altronde i problemi di Paderno Dugnano, comune di 48.000 abitanti alle porte di Milano, non potrebbero essere quelli che affliggono Verano, 9000 anime nel cuore della Brianza? E se i problemi sono gli stessi, allora è chiaro che lo saranno anche le soluzioni.

Interventi sociali, lavoro, gestione del territorio. Come si suol dire in questi casi: l’importante è che le proposte siano buone. Lo sono? Anche in questo caso, Borgonovo non ha dubbi: “Col nostro programma, mi hanno riferito i miei collaboratori, in dieci mesi diventiamo il comune più ricco della Brianza”. Su questo, il candidato di Io Rispetto Verano, ci ha messo la firma.

 

Riportiamo a questi due link i due programmi affinchè anche voi lettori possiate rendervi conto della clamorosa somiglianza. Lanfranco Borgonovo – programma 2016  e quello di Antonella Caniato – programma 2014 .

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta