Attualità

Ecomostro di Villasanta: il comune passa all’ingiunzione di pagamento

Con il risarcimento la giunta Ornago punta a una nuova palestra e alla riqualificazione della piazzetta di S. Alessandro.

ecomostro-villasanta-cantiere

Un passo avanti sulla vicenda “Ecomostro” a Villasanta, il mega cantiere abbandonato del palazzo di oltre 10 piani di via Fieramosca. A darne notizia è proprio il primo cittadino Luca Ornago: “Proprio ieri, (11 maggio 2016 ndr), abbiamo inviato l’ingiunzione di pagamento alle due assicurazioni. Un sollecito per riuscire ad avere i soldi dell’escussione della fideiussione ed iniziare con la realizzazione del nostro progetto“.

ecomostro-villasanta-s.alessandro-piazzetta-mbI FATTI – Poco prima del fallimento della società Villasanta Village srl, decretato a fine 2015, il comune ha richiesto l’escussione della fideiussione stipulata come garanzia: 2 milioni 400 mila euro per la mancata esecuzione del  mega progetto  che avrebbe dovuto trasformarsi in un hotel di lusso con annesso parco acquatico. L’apertura del cantiere risale all’anno 2007 e prevedeva tempi di circa tre anni, ma nel 2010 i primi problemi che hanno poi bloccato i lavori, portato al fallimento e hanno lasciato quell’enorme casermone a infastidire la vista di abitanti e passanti. Da aggiungere alla somma sopra citata ci sono anche 700mila euro di oneri di urbanizzazione che, con tutta probabilità, verranno destinati alla riqualificazione della piazzetta di S. Alessandro.

Come previsto dalla fideiussione, la cifra servirà, oltre che alla ristrutturazione della piazzetta, anche alla creazione di una palestra a S.Alessandro. Una volta ottenuti i soldi, il prossimo passo sarà quello di richiedere il progetto della palestra con duplice funzione: farà da appoggio a società sportive come la Robur et Virtus, recentemente volata in serie A1, che fra l’altro potrebbe rimanere senza palestra per la squadra agonistica date le difficoltà di rinnovo del contratto con la Casati Arcore (clicca qui per leggere l’articolo) e sarà utilizzata anche da altre associazioni villasantesi con scopo ricreativo e sociale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta