Economia

Pubblico impiego: oggi il presidio dei sindacati a Monza #video

Ieri, 31 marzo, Cgil, Cisl e Uil erano presenti fuori dall’ospedale di Vimercate, questa mattina si sono radunati davanti all’Ats di Monza.

sciopero-davanti-ATS

Continua l’attività di volantinaggio e presidi da parte delle sigle sindacali brianzole della Funziona Pubblica. Ieri, 31 marzo, Cgil, Cisl e Uil erano presenti fuori dall’ospedale di Vimercate, questa mattina si sono radunati davanti all’Ats di Monza.

Motivo dei presidi: presentare lo sciopero regionale di categoria previsto per giovedì 7 aprile con manifestazione unitaria a Milano dalle ore 9 alle ore 14 (concentramento in piazza Duca d’Aosta). Uno sciopero proclamato innanzitutto per il rinnovo dei contratti pubblici e privati, per la qualità del lavoro, per risorse adeguate a garantire il servizio pubblico ai cittadini.

“Nonostante sei anni di blocco il Governo continua a ritenere la contrattazione nei settori di pubblica utilità un’attività residuale sulla quale non vale la pena investire risorse. La legge di stabilità per il 2016 non ha stanziato risorse sufficienti a dimostrare la reale volontà di avviare la stagione dei rinnovi contrattuali di oltre 3 milioni di lavoratori pubblici. Questo atteggiamento del governo non è più tollerabile” si legge nella nota stampa divulgata dai sindacati.

Ma al presidio di questa mattina davanti all’ex Asl (ora Ast dopo la riforma regionale) in viale Elvezia, i rappresentanti sindacali hanno sollevato preoccupazioni sul futuro di alcuni dipendenti: “Voci di corridoio all’interno ci hanno riferito che oggi viene del personale di Ats passerà a busta paga nelle nuove Asst. Tutto è stato fatto nel silenzio – dichiara Walter Palvarini segretario generale FP-CGIL MB – Siamo qua a contestare alla direzione un sistema di relazioni sindacali insufficiente e non corretto. In questi 4 mesi, periodo in cui è entrata in funzione la riforma sanitaria, a livello regionale ci hanno promesso dei tavoli e non è successo, a livello locale non si riesce a parlare con le direzioni su quello che sta succedendo. Così non si può andare avanti e riteniamo che il personale si deve mobilitare, quindi il 7 aprile sciopereremo anche per questo”.

I sindacati chiedono oltre ad un incontro di poter ricevere la mappatura aggiornata del personale e dei servizi che ogni azienda e agenzia sanitaria ha inviato alla Regione.

In foto sopra il presidio del 1 aprile davanti all’Ats Monza, sotto il presidio del 31 marzo davanti all’ospedale di Vimercate.
In video Walter Palvarini segretario generale FP-CGIL MB

funzione-pubblica-presidio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta