Salute

Maroni in visita all’ospedale di Vimercate: “Servono più controlli e denunce”

Il presidente della Regione Roberto Maroni è stato ieri in visita all'Ospedale di Vimercate per parlare con medici e dipendenti della nuova ASST.

maroni-osp-vimercate2

Il presidente della Regione Roberto Maroni è stato ieri in visita all’Ospedale di Vimercate, uno dei più colpiti dallo scandalo sanità. Arrivato intorno alle ore 16 il governatore di Regione Lombardia si è subito diretto verso l’auditorium al secondo piano del nosocomio: lì ad attenderlo c’era il direttore generale Pasquale Pellino e decine di medici,  ma anche i rappresentanti della associazioni di volontariato del territorio, tra cui L’Avps e l’Avis di Vimercate.

maroni-osp-vimercate3

Nell’incontro sono state rivolte al presidente diverse domande sul nuovo assetto dell’ospedale e sui cambiamenti dovuti alla creazione dell’Asst. Maroni ha  affrontato anche risposto a diverse domande sullo “scandalo dentiere”, che ha coinvolto la sanità lombarda con l’arresto del suo ex braccio destro in Regione, Fabio Rizzi. E proprio con i giornalisti è tornato poi sul tema degli appalti truccati, inchiesta scoppiata nelle scorse settimane e portata avanti dalla Procura di Monza e che ha coinvolto anche l’ospedale di Vimercate e gli appalti legati ai servizi odontoiatrici: “Abbiamo parlato ovviamente anche delle indagini in corso – ha affermato Roberto Maroni – stiamo portando avanti tutte le verifiche possibili: in questa brutta vicenda stiamo cercando fare pulizia. Una richiesta questa arrivata anche dai presenti all’incontro che si sono detti anche dispiaciuti per il coinvolgimento di colleghi. Le segnalazione e i nuovi esposti arrivati negli scorsi giorni sono sempre ben accetti se fanno venire a galla quello che non va. Per contrastare ancora meglio la corruzione stiamo costituendo un nuovo organismo di controllo dove tutti gli appalti della Regione dovranno passare ed essere analizzati. Le inchieste e la magistratura hanno ora il dovere di fare chiarezza su quanto successo.”

Al termine dell’incontro il governatore ha annunciato che a giugno tornerà a Vimercate per incontrare nuovamente il personale e dare delucidazioni sul nuovo assetto. Sarà anche l’occasione per capire se l’ospedale brianzolo abbia subito ulteriori nuovi colpi legati alle indagini: il nuovo centro di riabilitazione realizzato a pochi passi dell’ospedale e mai aperto sembra anch’esso coinvolto in faccende poco chiare al vaglio della magistratura.

maroni-osp-vimercate1

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta