Sport

Sampietrina Seveso: ecco le squadre agonistiche 2016

La società brianzola si prepara ad un anno strepitoso e ricco di impegni sportivi.

Sampietrina-squadre-agonistiche-2106

Un’accogliente serata di festa è quella andata in scena venerdì scorso, 29 gennaio, alle scuole medie L. Da Vinci di Seveso, in occasione della presentazione delle squadre agonistiche della Sampietrina.

La società brianzola, che si prepara ad un anno strepitoso e ricco di impegni sportivi, ha presentato la rosa al completo degli atleti che prenderanno parte ai campionati agonistici del 2016, dalla ginnastica artistica alla new entry trampolino elastico.

Orgoglio e soddisfazione nelle parole del presidente della Sampietrina Seveso Michele Quarto nell’annunciare l’imminente doppio impegno della serie A: “Tra meno di due settimane i ginnasti sia della maschile (A1) che della femminile (A2) saranno impegnati nella prima prova di Campionato a Rimini. Tempo fa ho affidato ad un amico, detto lo stambecco d’acciaio, un gagliardetto della Sampietrina da portare su una delle sue montagne. Ora il gagliardetto è su una cima, il Pizzo Badile una delle più belle della Lombardia, e anche noi cercheremo in questo anno sportivo di dare il massimo e arrivare in cima”.

Tantissimi i ringraziamenti durante la serata rivolti in primis ai ginnasti ma anche agli istruttori, ai genitori, all’amministrazione Comunale, agli sponsor e a tutti coloro che aiutano la società a diventare sempre più grande. “Apprezzo il grande impegno che mettete in questa disciplina e sono orgoglioso della dedizione che date a questo sport – dichiara Mario La Greca, assessore allo Sport del Comune di Seveso -. Auguro a tutti voi una stagione che possa portare successi e soddisfazioni”.

Ma ecco quali sono le formazioni che si daranno battaglia sui campi di gara di tutta Italia. Per la serie C3 femminile saranno impegnate il prossimo settembre le piccole Stella Chieregati, Giulia Minato e Micol Pellegrini. In C2 gareggeranno invece le compagne più grandi ed esperte Camilla Roncoroni, Diana Brambillasca, Elisa Pavan e Giorgia Signorini.

Per la sezione maschile Matteo Ferrario, Matteo Longoni, Daniele Somaschini e Ottavio Ponti prenderanno parte al campionato di C2. Due invece le squadre per la C1: la formazione A sarà composta da Edoardo Ponti, Ryan Redaelli, Davide Longoni e Francesco Giannini mentre faranno parte della squadra B Pietro Sinigaglia, Ludovico Petrali e Simone Recalcati.

Ma non solo ginnastica artistica, la Sampietrina di Seveso già dallo scorso anno è impegnata nella disciplina del trampolino elastico. “Da poco abbiamo iniziato questa nuova sfida – dichiara Alessandro Castelli, consigliere del Comitato Regionale Lombardia e nel dettaglio consigliere della sezione trampolino elastico – Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso e colgo l’occasione per chiedere un aiuto da parte di tutti per trovare una location adeguata per questa sezione che attualmente si allena a Cesano Maderno”. E anche il trampolino elastico avrà la sua squadra di serie C composta da Asia Vucetich, Margherita Corbetta e Riccardo Martoccia.

Ecco invece le formazioni schierate in serie B: per la femminile scenderanno in campo in B2 Greta Pasinato, Chiara Sudati e Ilenia Manfredi mentre per la maschile comporranno la squadra di B1 Simone Campaner, Lorenzo Crimi, Mirko Galimberti, Jacopo Pollini, Andrea Valtorta e Valerio Arosio. Per la sezione trampolino elastico gareggeranno sempre in B Massimiliano Croce, Giulia Menaspà e Alessandra Croce.

Sul fronte serie A a portare alti i colori della società saranno Sarah Aliprandi, Arianna Sborchia, Stefania Tagliabue, Martina Pozzoli e Melissa Bignotti promosse lo scorso anno in A2. Davide Sborchia, Andrea Valtorta, Alessandro Di Quinzio, Luca Santambrogio, Simone Bresolin e il prestito inglese Gaius Thompson saranno impegnati nel campionato di massima serie l’A1.

Ma non finisce qui la Sampietrina vedrà anche ginnasti in prestito ad altre società: Lorenzo Tassinato e Federico Ziella gareggeranno per Ares nel campionato di B Nazionale mentre Andrea Vergani prenderà parte al campionato di serie A2 con Salerno.

Segue alla presentazione degli atleti quella degli istruttori che accompagnano tutti i giorni i ginnasti nell’impegnativo percorso di crescita. Per la femminile schierati Grabriella Rizzi, Chiara Sudati, Dalia Giannini, Andrea Foti e Elisabetta Preziosa. Per la maschile Marco Bresolin, Eros Patuzzo, Francesca Migliore, Paolo Siviero, Paolo Quarto e il preparatore, fisioterapista Matteo Artina. Chiudono lo staff Ramona Rimoldi e Alessandro Valtorta del trampolino elastico.

Questa è l’agonistica 2016 della ginnastica Sampietrina, una grande famiglia con obiettivi importanti. “Non esiste il provare ma esiste il fare o il non fare e voi avete dato prova che quando fate, fate cose stellari – dichiara Luigia Caria, assessore alla Cultura e Famiglia del Comune di Seveso riportando una frase detta dal maestro Yoda di Star Wars – Anche quest’anno ci aspettiamo risultati stellari e vi auguro una splendida stagione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta