Sport

La febbre delle rotelle: Seregno ospita i campionati di pattinaggio sincronizzato

L’evento accende i riflettori sul pattinaggio sincronizzato, con due giorni di gare. In pista circa 600 atleti appartenenti a una ventina di società provenienti da tutta la Regione.

foro-gruppo-di-pattinaggio

La «meglio gioventù» del sincronizzato a Seregno. «Una disciplina di gruppo spettacolare, che unisce agonismo, spirito di squadra ed espressività artistica sulle rotelle». Così il Sindaco Edoardo Mazza presenta i «Campionati Regionali Gruppi Spettacolo e sincronizzato» che si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 febbraio al «PalaSomaschini» (via alla Porada, 45).

Il parquet come terreno d’azione di uno sport ricco di fascino e di suggestioni estetiche,  il pattinaggio artistico, «attività che si avvicina alla aerea eleganza di un balletto», spiega Roberta Raimondi, presidente del «Seregno Hockey 2012» che, insieme alla FIHP («Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio») ha organizzato i campionati regionali.

«Il Seregno Hockey 2012 – spiega Roberta Raimondi – conta ormai più di 180 tesserati, tra cui, da questa stagione, alcune atlete di pattinaggio sincronizzato che hanno già vinto i campionati regionali nel 2014 e nel 2015 e hanno ottenuto due quarti posti ai campionati italiani del 2014 e 2015. Forti di questa esperienza abbiamo deciso di raccogliere una difficile sfida e organizzare questi campionati regionali».

L’evento accende i riflettori sul pattinaggio sincronizzato, con due giorni di gare. In pista circa 600 atleti appartenenti a una ventina di società provenienti da tutta la Regione.

«Sul parquet – spiega l’assessore allo Sport Stefano Casiraghi – gli atleti disegnano figure di grande effetto, scandite da passi e sequenze, su base musicale. Esibizioni basate sulla velocità e l’armonia dei movimenti compiuti insieme da tutti gli elementi della squadra, unite ai colori dei costumi e delle coreografie. Il migliore “spot” contro lo stereotipo degli sport minori».

Sabato 6 febbraio alle ore 14.30 il via alle gare. In pista le categorie «Quartetti DN», «Piccoli Gruppi DN», «Grandi Gruppi». Domenica 7 febbraio si riprende, sempre alle ore 14.30, con le categorie «Quartetti», «Quartetti Cadetti», «Gruppi Jeunesse», «Piccoli Gruppi», «Sincronizzato Junior» e «Senior».

I campionati regionali sono validi per l’ammissione ai campionati italiani in programma dal 10 al 13 marzo a Firenze.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta