Economia

Confartigianato spiega incentivi e agevolazioni alle imprese

Il prossimo appuntamento è in programma il 10 febbraio e sarà dedicato ai "Beni strumentali"

pubblico-conferenza-apa-confartigianato-mb

L’Ufficio Bandi e Progetti di APA Confartigianato organizza un ciclo di seminari tecnico-informativi con la finalità d’illustrare gli incentivi e le agevolazioni attualmente disponibili a favore delle aziende. Il prossimo appuntamento è in programma il 10 febbraio alle ore 18 presso la sede monzese dell’Associazione (viale G.B. Stucchi 64 a Monza) e sarà dedicato ai “Beni Strumentali” con la presentazione delle seguenti opportunità

  • MISE: SABATINI BIS
  • INAIL 2016: incentivi per miglioramento sicurezza negli ambienti di lavoro
  • FINLOMBARDA: fondi di rotazione per investimenti
  • 140% SUPERAMMORTAMENTO: agevolazione fiscale a favore dalle imprese per gli investimenti in beni materiali nuovi

ferrario_barzaghi«Questi seminari costituiscono un’importante occasione per le imprese di avvicinarsi a un panorama tanto utile e vantaggioso quanto alle volte burocraticamente complesso – dichiara Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese – Vogliamo aiutare gli imprenditori a comprendere quali siano le opportunità a loro misura e come accedervi nella maniera più efficace per assicurarsi il contributo. Per approfondimenti, poi, i nostri esperti sono disponibili a incontrare personalmente singole realtà, anche in azienda, e a seguire casi specifici».

«Con lo sportello Bandi e Progetti si forniscono informazioni specifiche e tempestive su agevolazioni e incentivi a livello locale, regionale e nazionale (ad esempio contributi camerali e regionali, leggi speciali) – spiega il Segretario generale di APA, Paolo Ferrario – Gli associati godono di un accompagnamento personalizzato alla presentazione delle domande, dall’analisi dei requisiti d’accesso, fino  alle procedure di rendicontazione finale delle spese».

L’INAIL mette a disposizione contributi a fondo perduto per migliorare la sicurezza sul lavoro. Il portale dove fare domanda sarà aperto dal 1 marzo al 5 maggio 2016. Sono ammessi al finanziamento le seguenti tipologie di intervento: 1. progetti di investimento; 2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; 3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Il contributo a fondo perduto, in applicazione alle disposizioni previste dal Regolamento CE in materia di aiuti di stato (regime de minimis), sarà concesso nella misura del 65% delle spese totali ammissibili e nel rispetto di specifici parametri.

La Sabatini Bis ha previsto la costituzione da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) di un plafond di risorse che le banche aderenti alle convenzioni MISE-ABI-Cdp o le società di leasing, se in possesso di garanzia rilasciata da una banca aderente alle convenzioni, possono utilizzare per concedere alle PMI, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti di importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di euro a fronte degli investimenti previsti dalla misura. Inoltre, il MISE ha concesso un contributo in favore delle PMI che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari di cui sopra, in relazione agli investimenti realizzati. Tale contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. Infine le PMI hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario, con priorità di accesso.

In foto da sinistra Giovanni Barzaghi e Paolo Ferrario

bando beni strumentali 2

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta