Cultura

Visite guidate gratuite in Villa Reale e da febbraio arriva la realtà aumentata

Monza, la "realtà aumentata" sta arrivando. Mancano ormai una manciata di giorni e, all'inizio del mese di febbraio, ci sarà il lancio del progetto in Villa Reale.

villareale-monza-2015-new15-mb

Monza, la “realtà aumentata” sta arrivando. Mancano ormai una manciata di giorni e, all’inizio del mese di febbraio, ci sarà il lancio del progetto in Villa Reale. Si tratta del primo caso in Italia di museo arredato grazie alla tecnologia 3D che consentirà di “materializzare”  mobili e suppellettili nella stanze reali.

Una iniziativa che offrirà a tutti i visitatori la possibilità di vivere un’esperienza immersiva, attraverso delle videoguide indossabili di ultima generazione (smartglass), arricchendo la propria percezione degli spazi, degli arredi, con informazioni aggiuntive non rilevabili attraverso l’osservazione diretta. Sarà ad esempio possibile passeggiare nella camera da letto dell’imperatrice di Germania Augusta Vittoria così come era stata arredata in occasione delle sue visite alla fine del XIX secolo o assistere al saluto di Umberto I e la Regina Margherita mentre salgono in carrozza.

Ma non solo: prima del grande evento monzesi, e non,  potranno godere di un’altra iniziativa. Nell’attesa dell’avvento della realtà aumentata, per permettere a tutti di godere appieno delle bellezze delle sale del secondo piano nobile, Villa Reale di Monza offrirà eccezionalmente per due settimane, inclusa nel prezzo del biglietto, una visita guidata a chiunque decida di visitare gli spazi. Ad accogliere i visitatori vi sarà uno staff, formato da storici dell’arte che guideranno attraverso gli ori, gli stucchi, gli affreschi e i parquet di quelli che erano gli appartamenti privati e che ospitarono, alla fine dell’Ottocento, oltre agli Imperatori di Germania, il Principe di Napoli – futuro Vittorio Emanuele III – e la Duchessa di Genova, madre della Regina Margherita.

ORARI E TARIFFE – Gli orari  sono i seguenti: dal martedì alla domenica: ore 10 – 19, venerdì: ore 10 – 22. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.
Il costo del biglietto è: per Appartamenti Secondo Piano Nobile + Belvedere Intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 4 euro.  Cumulativo: Appartamenti del Secondo Piano Nobile + Appartamenti Reali + Belvedere intero 19 euro, ridotto 16 euro, ridotto speciale 6 euro. Ridotto: gruppi di almeno 15 persone, minori di 25 anni e convenzioni. Ridotto speciale: scolaresche e minori di 18 anni. Gratuito: minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, tesserati ICOM, giornalisti con tesserino in corso di validità, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, un accompagnatore per gruppo di adulti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta