Salute

Monza, San Rocco si cardioprotegge: in arrivo il defibrillatore

Al via la campagna di comunicazione con affissioni e volantini per sponsorizzare l’iniziativa di un defibrillatore San Rocco: partono anche le iscrizioni al corso gratuito.

defibrillatore brianza per il cuore teca nuova - mb - new

A marzo arriva il  defibrillatore nel quartiere di San Rocco. Al via a breve la campagna di comunicazione con affissioni e volantini per annunciare la novità. Un passo deciso proprio dai cittadini attraverso il Bilancio Partecipativo del Comune.

Una scelta, che non arriva casualmente, ma sull’onda del progetto Monza Città Cardioprotetta voluto dalla onlus Brianza per il Cuore. Sono ben otto i defibrillatori DAE telecontrollati in centro a Monza, ben 5 nel Parco, 25 nelle palestre delle scuole (di cui vi abbiamo parlato qui). Mille sono già i cittadini addestrati al loro utilizzo. Una iniziativa che ha dato risultati importanti, salvando in più di una occasione delle vite. In caso di arresto cardiaco, fondamentale è intervenire nel minor tempo possibile.

Brianza per il Cuore Onlus ha tracciato la strada. Grazie alla sua esperienza,  il quartiere San Rocco ha scelto di utilizzare i fondi del Bilancio partecipativo per il defibrillatore e ha deciso di affidare alla Onlus la realizzazione del corso per garantire il corretto utilizzo in caso di emergenza. La campagna di volantinaggio ed affissioni partirà verso la fine del mese di gennaio per poi dare il via al corso, raccolte le iscrizioni. Il defibrillatore sarà installato una volta terminata la formazione dei cittadini ed entrerà in funzione per il mese di marzo.

Potrà partecipare solo chi abita nel quartiere. Ci si iscrive al Centro Civico San Rocco in via D’Annunzio 35, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e giovedì anche dalle ore 14 alle 18. Il corso si terrà il sabato mattina ed il mercoledì pomeriggio e avrà la durata di cinque ore continuative.

Si auspica che anche gli altri quartieri seguano l’esempio di San Rocco.


Defibrillatore-volantino-s.rocco-BrianzaperilcuoreDefibrillatore-volantino-s.rocco-1-Brianzaperilcuore

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta