Economia

Le Officine Locati festeggiano quest’anno 90 anni di successi

La produzione artigianale pensata sempre in modo squisitamente industriale. Questa la ricetta delle Officine Locati di Monza che quest'anno compiono 90 anni.

officina-locati-5

La produzione artigianale pensata sempre in modo squisitamente industriale. Questo il segreto delle Officine Locati di Monza che quest’anno compiono 90 anni.

La nota azienda di Monza, che ha sede nella centralissima via Lecco, è specializzata in diversi prodotti tra i quali spiccano le serrande, le inferriate, le chiusure, le recinzioni e i grigliati. La famiglia Locati ha posto da sempre su tutti i prodotti il proprio nome come segno distintivo e non una semplice sigla o un marchio, come ci tengono a precisare Giuseppe, già Cavaliere della Repubblica nel 2013, e il figlio Guido. Guido come il bis nonno, il fondatore che nel lontano 1925 da semplice fabbro decise di mettersi in proprio, partendo da via Lecco, quando in quella zona c’erano solo campi e prati. (clicca per approfondire la storia dell’azienda)

officina-locati-3Una scommessa quella di allora vinta con ingegno, ma sopratutto con l’idea di ottimizzare sempre i processi di produzione, pur mantenendo la flessibilità caratteristica delle produzioni artigianali. Un connubio vincente che ha fatto tagliare all’azienda il traguardo delle 90 primavere. “La nostra filosofia è che tutto cambi senza che nulla cambi – spiega Giuseppe Locati, che oltre ad essere stato per tanti ‘l’ingegnere’ ha sempre coltivato la passione proprio per la filosofia, arrivando a pubblicare dei libri, e per l’arte, facendo mostre in tutto il mondo, aggiunge – Quello che non è mai mutato è il sistema di valori di riferimento, la qualità dei nostri prodotti e la serietà che mettiamo nel fare il nostro lavoro, mentre le tecnologie e i materiali avanzavano senza mai arrestarsi, soprattutto oggi.”

Uno dei cambiamenti più evidenti delle Officine Locati è stata la svolta verso internet con il potenziamento delle attività del sito. Una visibilità quella online che ha portato la ditta monzese ad avere commissioni anche dall’estero, non a caso, per esempio i cancelli estensibili dell’aeroporto di Mosca sono realizzati a Monza.

“Sono molti i brevetti che abbiamo depositato nel tempo – spiega a MBNews Guido Locati che oggi gestisce la ditta assieme al cugino Paolo – Mio padre ha creato, per esempio, la prima macchina profilatrice negli anni ’50 e oggi abbiamo messo sul mercato la recinzione provvisoria per cantieri, anche questa registrata e brevettata, realizzata in campate modulari componibili e riutilizzabili, in acciaio zincato.”

Le Officine Locati sono inserite nell’albo delle aziende storiche della Camera di Commercio di Monza e Brianza e dal 2013 gli è stato attribuito il marchio ‘Made in Brianza’. Il legame con il territorio è molto forte. L’ultima iniziativa in ordine cronologico è la sponsorizzazione, come facevano un tempo solo gli antichi mecenati, di uno spettacolare video al regista Roberto Alfieri sulle stagioni nella Reggia Reale e nel Parco di Monza. Ma l’attenzione dei Locati verso le attività che si svolgono in città è ampia, in particolare degno di nota è il sostegno alle attività sportive, come la mitica Monza Resegone (corsa sia da Giuseppe che da suo figlio Guido con ottimi tempi), dove nel tratto più duro, ovvero da Erve a Capanna Monza, c’è lo speciale Trofeo messo in palio proprio dalle Officine, o il sostegno dato alla Monza – Montevecchia, gara riscoperta in chiave “trail” proprio da Guido e il gruppo sportivo del Monza Marathon Team di cui è uno dei soci fondatori.

Il futuro delle Officine Locati è fatto di continui investimenti in tecnologia e in ricerca per restare al passo coi tempi e competitivi. Non da ultimo è previsto un ampliamento con uno show room proprio in via Lecco, anche se l’attuale sede, per quanto bella e storica, diventa di giorno in giorno sempre stretta per i grandi progetti dei Locati.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta