Cultura

Sgarbi a Varedo per la chiusura di Expo Arte Italiana

Una lectio magistralis a cura di Vittorio Sgarbi chiude ufficialmente Expo Arte Italiana, la mostra ospitata presso villa Bagatti Valsecchi. Appuntamento a Varedo il 22 novembre.

expoarteitaliana-villabagattivalsecchi

Sarà Vittorio Sgarbi a chiudere Expo Arte Italiana, la mostra di arte contemporanea ospitata nella villa Bagatti Valsecchi di Varedo nell’ambito di Expo Milano 2015, visitata finora da 12.000 visitatori. Domenica 22 novembre alle ore 20.00, infatti, Sgarbi terrà una lectio magistralis presso il teatro Ideal in piazza Volta a Varedo, dal titolo “Il Tesoro d’Italia, dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio”. Insieme a lui, anche il sindaco di Varedo Diego Marzorati, il presidente della Fondazione La Versiera 1718 Maurizio Riva, e il consigliere regionale Fabrizio Sala.

Anche se l’esposizione di villa Bagatti Valsecchi continuerà ad essere aperta fino al 29 novembre, infatti, la Fondazione La Versiera 1718, che si occupa della gestione della villa e che ha reso possibile l’apertura della mostra grazie all’impegno dei Volontari Versiera Varedo, ha pensato di organizzare la serata conclusiva qualche giorno prima, invitando Sgarbi che, lo scorso 19 giugno, era stato il protagonista dell’inaugurazione. La serata del 22 sarà inoltre un’occasione perfetta per presentare il catalogo “Expo Arte Italiana. 200 maestri dell’arte italiana – 100 artisti esordienti” e per premiare i vincitori del bando di concorso della prima edizione di Expo Arte Italiana, a cui verrà fatto dono di una copia del catalogo. Nel corso della serata sarà possibile acquistare il catalogo al costo di 25 €: l’intero provento delle vendite sarà utilizzato dalla Fondazione per il restauro e la valorizzazione di villa Bagatti Valsecchi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta