Politica

Primarie centrosinistra Vimercate: ecco perchè Mascia è la favorita

Il prossimo 13 dicembre si svolgeranno a Vimercate le primarie dell'attuale maggioranza per scegliere il candidato sindaco per il centrosinistra.

mariasole-mascia

Il prossimo 13 dicembre si svolgeranno a Vimercate le primarie dell’attuale maggioranza per scegliere il candidato sindaco per il centrosinistra.

Una giornata in cui i cittadini di Vimercate dai 16 anni in su, versando due euro e firmando la carta degli intenti con cui si dichiara di essere elettori di centrosinistra, potranno scegliere il prossimo rappresentante di coalizione alle elezioni del giugno 2016. Saranno quattro gli sfidanti: Carla Riva del Partito Democratico, ex assessore alle politiche sociali, MariaSole Mascia sempre del Pd, attuale assessore alla cultura, Corrado Boccoli, attuale vicesindaco di Sel e Giancarlo Malacrida, assessore al bilancio rappresentante di “Comunità solidale”.

Ma possiamo affermare che, secondo noi, uno di questi parte nettamente in vantaggio rispetto agli altri: è MariaSole Mascia, il primo nome ufficiale fra i candidati di cui già si discuteva questa estate. Non vuole essere una gufata, ma una constatazione basata sul alcuni fatti ben precisi.

La giovane assessore, subentrata al posto di Roberto Rampi, ha 34 anni ed è avvocato. Il sindaco uscente Paolo Brambilla ha anche pubblicamente confessato di fare il tifo proprio per Mascia: una spinta non da poco da parte di chi ha governato per due mandati consecutivi e che ha ottenuto il 53% delle preferenza al primo turno nelle elezioni del 2011.

L’assessorato alla cultura è poi una delega molto importante a Vimercate dove con il Must e le politiche culturali l’amministrazione ha sempre investito molto e dato lustro a quanto realizzato.

Mascia si inserirebbe poi in un panorama, quello politico del vimercatese, dove i giovani del Pd hanno avuto successo in città come Brugherio con Marco Troiano o Bernareggio con Andrea Esposito. La novità sarebbe di assoluto rilievo per Vimercate: portare una trentenne alla sfida di giugno e per la prima volta Vimercate potrebbe avere un sindaco donna.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta