Attualità

Sp6, ripartono i lavori della tangenzialina dell’ospedale

Sopralluogo del presidente Ponti sul cantiere. Per lo scavo della galleria verrà utilizzata la tecnica "Topdown"

tangenzialina-sp6-sopralluogo

Ripartono i lavori per il completamento della Sp6, la tangenzialina dell’ospedale. Il via alle operazioni è stato dato alla presenza del presidente della Provincia Gigi Ponti, che assieme ai dirigenti del cantiere e ai suoi funzionari, ha fatto ieri 26 novembre, un sopralluogo lungo tutto il cantiere.

In ballo c’è un intervento da 14 milioni di euro bloccato da 20 anni, che nei prossimi mesi entrerà in una fase delicata: lo scavo di una galleria di oltre 300 metri sotto uno dei quartieri più popolosi della città, il rione Cazzaniga.

tangenzialina-sp6-sopralluogo2-mb

La progettazione di questa strada che dovrebbe alleggerire il traffico a Nord di Monza risale alla metà degli anni Novanta. Tuttavia, quando iniziarono le operazioni di scavo della galleria venne alla luce una discarica abusiva. Chili e chili di rifiuti inerti e detriti vari seppelliti sotto pochi metri di terra che, di fatto, finirono per bloccare le operazioni e lasciare l’intervento a metà.

Per realizzare il tunnel mancante, verrà utilizzata la tecnica Topdown. In altre parole, la stragrande maggioranza del lavoro di scavo verrà fatto in galleria, così da limitare al massimo i disagi in superficie.

In base agli accordi tra Provincia e Comuni interessati, si è provveduto ad ottimizzare il progetto di viabilità provvisoria di cantiere. Ciò comporterà la modifica viabilistica per quasi tutta la durata del cantiere nell’ambito tra via Boito – via Cadore – via della Fortuna – via Nobel, senza alcuna interruzione del traffico.

L’assetto così individuato verrà realizzato al termine delle attività di spostamento e adeguamento dei sotto servizi. Secondo gli accordi, i lavori saranno ultimati entro l’autunno del 2017

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta