Ambiente

La Brianza celebra la Festa dell’Albero: ecco gli appuntamenti 2015

La verde Brianza, che lo è sempre meno… cerca di tornare alle origini festeggiando venerdì 21 novembre la Giornata Nazionale dell’Albero.

Festa-Albero6-2014-mb

La verde Brianza, che lo è sempre meno… cerca di tornare alle origini festeggiando sabato 21 novembre la Giornata Nazionale dell’Albero.

LA STORIA – La ‘Festa dell’albero’ che in Italia si celebra dal 1898 per iniziativa del Ministro Guido Baccelli, fu istituzionalizzata nel 1923 per “infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi”. Dal 1951 è fissata la data del 21 novembre e, con la legge 113 del 1992 si fa obbligo ai Comune di mettere a dimora una albero per ogni neonato.

A Monza l’appuntamento è all’ombra dell’Arengario, in piazza Roma. Qui verrà creato un piccolo giardino provvisorio con diverse specie di alberi, riconoscibili attraverso una targhetta che ne indicherà la specie. Rimarranno in mostra fino a domenica. A lato dell’iniziativa sono in programma una serie di attività a partire dalla presentazione di venerdì da parte dei ragazzi della Scuola Borsa delle giovani piante del Parco di Monza salvate lo scorso anno. Sabato invece ci sarà la presentazione dei progetti di riqualificazione di alcune aree verdi comunali redatti dagli studenti della Scuola Agraria del Parco di Monza e corsi di formazione sul verde ornamentale a cura della Società Italiana Arboricoltura. Infine domenica l’appuntamento è lungo gli argini della Roggia Lupa (Via Ghilini) dove saranno posizionati alcuni alberi messi a dimora in onore di Lorenzo Corioni, volontario Legambiente recentemente scomparso. A seguire si terrà la presentazione alla cittadinanza del progetto CONNUBI e attività per bambini con le caldarroste all’Arengario a cura dell’Associazione Nazionale Alpini Monza.

A Cesano Maderno presso l’area verde di via Enrico Donghi – via S. Gregorio Magno saranno piantate un centinaio di nuove piante. L’iniziativa a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione “Noi per Cesano” coinvolgerà gli alunni delle scuole e tutta la cittadinanza.

A Muggiò la Festa dell’Albero ha inizio alle ore 14,30 nel Parco di Villa Casati con una dimostrazione di potatura in tree climbing e prosegue con la piantumazione di alberi e arbusti in varie zone della Città. Sempre sabato ma alle ore 21 presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi avrà luogo l’incontro sul tema: “Alberature urbane: relazione uomo-albero” con relatori: Dott. Alessandro Pestalozza, agronomo e Giovanni Ugo, Certificato Arboricoltore Europeo. Un altro incontro a tema dal titolo “Giardini sostenibili: progettare e gestire spazi verdi bio-diversi” si terrà mercoledì 25 novembre alle ore 21 sempre presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi. La relatrice della serata sarà la Dott.ssa Maria Cristina Cesana in collaborazione con UTE e la Pro Loco Città di Muggiò.

A Desio nasce un bosco in città. Sabato 21 novembre 2015 dalle 9.30 alle 16.30 presso l’area compresa fra Via Oslavia e Via G. Ambrosoli, in occasione della “Festa dell’Albero”, il Comune di Desio in collaborazione con Legambiente Lombardia, invita la cittadinanza a una giornata di piantumazione per il progetto “Bosco di Lorenzo”.

Foto edizione 2014

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta