“Storie d’impresa for Expo”: presentato alle scuole della Brianza

È stato presentato ieri mattina alle scuole professionali della Brianza “STORIE D'IMPRESA FOR EXPO. . Un percorso che dà gusto: il bello e il buono del saper fare”.

Storie-impresa-for-Expo-Barzaghi-Cassina

È stato presentato ieri mattina alle scuole professionali della Brianza “STORIE D’IMPRESA FOR EXPO. Un percorso che dà gusto: il bello e il buono del saper fare”, volume realizzato da Roberta Cassina e Alessandro Micheli e promosso da APA Confartigianato Imprese, Parco Regionale Valle del Lambro, con il patrocinio di Regione Lombardia.

Dopo il lancio in anteprima in EXPO2015 pochi giorni fa alla presenza della Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, oggi alcune classi delle scuole In-Presa di Carate e CFP Terragni di Meda hanno scoperto, sulle orme dell’itinerario delineato nel volume, le realtà dell’artigianato alimentare e della manifattura a basso impatto ambientale.

Storie-impresa-for-Expo-SalaAd accompagnarli per mano in questo viaggio i vertici di Confartigianato, il Presidente Giovanni Barzaghi e il Segretario generale Paolo Ferrario, la Presidente del Parco Regionale Valle del Lambro, Eleonora Frigerio e il vice Presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

I giovani abbiano coscienza che il nostro artigianato è invidiato nel mondo e, grazie a EXPO, abbiamo potuto riscoprire questa realtà – così il vice Presidente regionale Sala – Abbiamo il migliore capitale umano e i nostri studenti sono richiesti da tutto il mondo; dobbiamo investire nella formazione artigiana e incoraggiare i giovani a percorrere questa strada, che tutto il globo ci invidia”.

L’artigianato e l’impresa diffusa – hanno sottolineato il Presidente di Confartigianato Barzaghi e il Segretario Ferrariosono la caratteristica distintiva della nostra terra, il patrimonio del passato e la possibilità per i giovani di crearsi una strada di valore e di successo un domani”.

Storie-impresa-for-Expo-FrigerioGli studenti di CFP Terragni di Meda e In-Presa di Carate sono stati anche protagonisti di una performance teatrale d’improvvisazione con la compagnia Teatribu sugli argomenti cardine delle case history e hanno realizzato brevi sketch dedicati ai settori delle imprese raccontate nel volume: alimentare, artistico, manifatturiero environmentally friendly e green.

“Con questa modalità coinvolgente e un pò fuori dalle righe i ragazzi hanno potuto gustare, anche divertendosi, un assaggio di Brianza, del territorio che è la loro casa e che così hanno potuto conoscere più in profondità” ha spiegato l’avvocato Frigerio.

“Storie d’impresa for Expo” raccoglie otto case history esemplari di PMI artigiane: Cascina Colosio e Gelateria Il Ranocchio di Monza, Berto Salotti di Meda, Floricoltura Minetti di Lentate sul Seveso, Birrificio Menaresta di Carate, Fornace Artistica e Mulino Ronchi di Briosco e Zoccolificio Sangiorgio di Merone.
Storie-impresa-for-Expo-Ferrario

Storie-impresa-for-Expo-Apa-confartigianato (2)

Storie-impresa-for-Expo-Apa-confartigianato (1)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta