Cultura

FAI Marathon, un migliaio di visitatori per i luoghi sotterranei della Brianza #video

Che successo la Fai Marathon. Quasi mille persone si sono fatte incuriosire dall'apertura dei luoghi meno noti della Brianza e hanno partecipato domenica alla 4° edizione.

fai marathon  (2)

Che successo la Fai Marathon. Quasi mille persone si sono fatte incuriosire dall’apertura dei luoghi meno noti della Brianza e hanno partecipato domenica alla 4° edizione.

 

fai marathonA Monza oltre 500 ingressi per vedere le macchine sceniche del Teatrino Reale, per poi spostarsi assieme al Fondo per l’Ambiente italiano nei Giardini Reali e sentire la storia della Grotta dell’Orso. E poi verso Villa Mirabello dove si poteva visitare la ghiacciaia. Il tema di quest’anno erano i luoghi sotterranei.

 

Nonostante il tempo uggioso, in molti hanno continuato la camminata fino a Biassono dove, raggiunti i numerosi gruppi che si sono formati in loco, le guide FAI e i volontari del Gral hanno condotto i visitatori alla cisterna romana, dove furono ritrovate 2239 monete romane coniate tra il 40 a.C e il 256 d.C. Un luogo veramente inaspettato e misterioso. Un’antica cisterna romana, “tra le migliori conservate nel Nord Italia”, che rischiava di essere completamente distrutta negli anni ’70.

 

 

 

A Biassono poi la visita è continuata verso casa Croce Bossi e le Cascine del parco Costa Alta e Costa Bassa. Alla fine tappa obbligatoria nel bel museo etnologico di Biassono presso Villa Verri.

La formula di «Upside Down» di unire luoghi nascosti, storia e passeggiate all’aria aperta ha funzionato. Bella anche l’idea del Fai di Vimercate di guidare le persone non solo a Monza, ma anche verso altri peasi della Brianza, questa volta appunto è toccato a Biassono, dove non si immagina ci siano tanti tesori non noti ai più.

Queste iniziative rientrano in quella nazionale organizzata per due giorni di fila dal Fai. Oltre 3500 volontari coinvolti per salvare il patrimonio culturale italiano dall’oblio.

fai marathon  (1)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta