‘Bellezza in bicicletta’: tour guidati fra Ville Gentilizie e Parco delle Groane

Ogni domenica di ottobre si potrà scegliere fra tre diversi itinerari. Come funziona?

bici-parco-groane-mb

Si può scegliere la partenza, i chilometri da percorre e i posti da visitare. “Bellezze in bicicletta” è in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono scoprire le bellezze del territorio facendo un po’ di sano movimento.

Il progetto mette insieme percorsi cicloturistici guidati alla scoperta delle Ville Gentilizie, del Bosco delle Querce e del Parco delle Groane. Ogni domenica di ottobre si potrà scegliere fra tre diversi itinerari.

COME FUNZIONA?
Selezionate, senza prenotazione né costo di iscrizione, uno fra i 3 diversi percorsi proposti ogni domenica, abbinando il luogo da cui volete partire (i punti di ritrovo sono Villa Litta a Lainate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e Villa Arconati a Castellazzo di Bollate), i km che volete percorrere (si va da una lunghezza minima di 10 km a una massima di 25, ma non è obbligatorio seguire l’intero percorso) e i posti che volete visitare (Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Tittoni di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate, il Bosco delle Querce di Seveso e Meda).
La domenica mattina presentatevi all’ingresso delle ville indicate come punto di ritrovo del percorso scelto e, se non arrivate già con la vostra bici, potete affittarne una con sconto del 50% sulla tariffa base nei vicini Velo Point, le postazioni per il noleggio attivate grazie all’iniziativa VeloExpo. Vi verrà poi consegnato un braccialetto (ce ne sarà uno di un colore diverso per ogni domenica) che vi permetterà di accedere alla visita nelle ville a prezzo scontato e, se previsto, di gustare l’aperitivo offerto dagli organizzatori al termine del percorso.
Lungo l’itinerario sarete seguiti da una guida accompagnatrice che, attraversando percorsi ciclabili e collegamenti stradali, vi condurrà tra le bellezze naturali del Parco delle Groane e del Bosco delle Querce, con una o due soste alle Ville Gentilizie per una visita guidata ai loro magnifici parchi e agli imponenti saloni e spazi interni. All’ora di pranzo, prima di riprendere o concludere il tour, se avrete voglia di una allegra tavolata in compagnia potete scegliere di fermarvi in uno dei locali nei dintorni, che la vostra guida sarà lieta di indicarvi. Al termine della pedalata, poi, se avete ancora voglia di deliziarvi tra le bellezze del luogo di arrivo, potrete lasciarvi coinvolgere degli eventi che andranno in scena nella domenica del vostro tour: un aperitivo a ingresso libero, un concerto di musica classica, una mostra, una fiera, un festival.

Gli itinerari potrebbero subire delle variazioni; in caso di maltempo i tour sono sospesi. L’iniziativa è promossa dal Sistema Ville Gentilizie Lombarde in collaborazione con la Fabbrica dei Segni.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito www.veloexpo.it oppure contattare la Fabbrica dei Segni al numero 02 92868540 oppure scrivere all’indirizzo info@veloexpo.it

itinerari-locandina-1

itinerari-locandina-3

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
bicicletta-bambino-free-web
Idee gita
Idea gita con i bambini: 4 ciclabili in Lombardia adatte a tutta la famiglia
commenta