Sport

Monza Gp: volano le Mercedes nella prima giornata di prove

Monza la storia della velocità, Monza la “rossa” Ferrari, non può tramontare. La prima giornata di prova del Gran Premio d’Italia 2015 si apre sotto la luce della speranza e si chiude col trionfo color argento, quello delle Mercedes.

gp-2015-autodromo-by-renoldi (20)

Monza la storia della velocità, Monza la “rossa” Ferrari, non può tramontare. La prima giornata di prova del Gran Premio d’Italia 2015 si apre sotto la luce della speranza di un rinnovo per la tappa monzese, data dalle parole dell’ex Presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. Nel frattempo la prima giornata di prove è un trionfo color argento, quello delle Mercedes.

È lui, l’ex leader del cavallino rampante, che da Expo ai microfoni delle agenzie ad escludere “nella maniera più assoluta che quello di domenica possa essere l’ultimo gp a Monza. Ne ho parlato con Ecclestone – dice Montezemolo – Da sempre la Ferrari è vicina a Monza, come il mondo dei tifosi. Non ci può essere F1 senza Monza. Monza deve però fare quel che è necessario. Ma vedrete che non ci saranno problemi”.

E così si sono accesi i motori, l’acceleratore premuto per le libere dove a trionfare è la Mercedes di Lewis Hamilton, che è stato il più veloce nella prima sessione di prove con 1’24.670, seguito dal compagno Nico Rosberg. Terza, con un secondo e mezzo in più, la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha fatto spaventare i suoi tifosi con un testa coda senza conseguenze a fine giro. Il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen è sesto. Piccolo stop nelle libere a causa di Carlos Sainz che con la sua Red Bull è finito fuori pista all’altezza della parabolica. Le rosse questa mattina si sono dedicate ai test meccanici: misurazioni aerodinamiche, regolazioni assetto e controllo freni. McLaren per le prove libere 2 cambierà i propulsori.

Nel pomeriggio la seconda sessione di prove ha visto sempre le Mercedes in testa, che sono riuscite a mantenere la loro predominanza sulla pista. Danza per inseguirli la monoposto di Vettel, in terza posizione. Raikkonen mantiene la sua sesta posizione. Verso le tre però Hamilton rallenta e il cavallino accelera, rincorrendo il traguardo, ma non c’è nulla da fare, le Mercedes si aggiudicano la giornata. Hamilton si riconferma il più veloce, migliorando anche il tempo rispetto stamattina. Subito dietro resta il collega Rosberg, seguito da Sebastian Vettel, ma con un distacco di ben 7 secondi. Buono il tempo delle Force India di Perez e Hulkenberg, che anticipano Kimi Raikkonen. Decima posizione per la Williams di Felipe Massa, e l’ex cuore rosso di Alonso si ferma solo in sedicesima posizione.

gp-2015-autodromo-by-renoldi (6)

Ecco le impressioni dei piloti appena usciti dalle vetture.
Vettel: “E’ stata una giornata positiva, non abbiamo avuto nessun problema con la macchina. Non abbiamo ancora raggiunto il livello che vogliamo, ma ci lavoreremo domani. La qualifica di domani è importante, le Mercedes sono lontane, speriamo di avvicinarci. Ma sono contento, è stata una giornata solida”.
Hamilton: “La macchina era buona, è stata una sessione pulita, senza problemi. Abbiamo lavorato per rendere la macchina più maneggevole per me, Nico è vicino e sarà una bella gara, vediamo domani. Ci sono molti dati da studiare per sistemare l’auto”.
Raikkonen: “Nessun problema oggi, c’è sempre da migliorare, oggi non ho guidato benissimo, ma è un normale venerdì. La Mercedes è stata la più veloce, come tutto l’anno”.

Credit foto Luca Renoldi

gp-2015-autodromo-by-renoldi (16) gp-2015-autodromo-by-renoldi (3) gp-2015-autodromo-by-renoldi (11)

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta