Attualità

Maxi sequestro della Guardia di Finanza: blitz in due negozi cinesi della Brianza

Tra la merce sequestrata gli uomini delle fiamme gialle hanno sequestrato anche prodotti di abbigliamento, casalinghi, cover per telefonini con noti marchi contraffatti.

guardia-di-finanza-auto-retro-mb

Quaranta milioni di pezzi made in China. Queste le cifre da capogiro del maxi sequestro effettuato dalla guardia di finanza del comando provinciale di Milano a tutela dei consumatori e dei prodotti italiani. Tra la merce requisita gli uomini delle fiamme gialle hanno sequestrato anche prodotti di abbigliamento, casalinghi, cover per telefonini con noti marchi contraffatti.

Nei giorni scorsi, al termine di un’articolata attività di controllo economico del territorio, i finanzieri del gruppo di Monza hanno individuato e sottoposto ad ispezione due esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese. All’interno dei due negozi – uno a Lissone, l’altro a Meda – e dei rispettivi magazzini, i militari della guardia di finanza hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro ben 40 milioni di prodotti made in china. Articoli potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori, spiega la Guardia di Finanza, in quanto privi di certificazioni ed etichettature relative alla loro provenienza e composizione.

Un duro colpo quello inflitto dai finanzieri al mercato del falso e dell’abusivismo che ha impedito l’immissione in commercio di un ingente quantitativo di articoli di bigiotteria, cosmetici, ferramenta, giocattoli per bambini, apparati elettrici e cancelleria per la scuola, esposti sugli scaffali e pronti per essere venduti. Al termine delle operazioni 5 cittadini di nazionalità cinese sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di contraffazione e ricettazione. Sono scattate, inoltre, le segnalazioni alla camera di commercio di Monza e della Brianza competente all’irrogazione delle sanzioni amministrative ed a disporre la distruzione dei beni non conformi agli standard di sicurezza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta