Cultura

La magia delle lanterne cinesi sbarca a Monza: ecco il grande Festival

Oggi al tramonto ci sarà l'illuminazione di una piccola selezione di lanterne cinesi posizionate temporaneamente nelle serre della Reggia.

lanterne-cinesi-w

La magia e il fascino delle Lanterne cinesi sbarca a Monza. Se ne era già parlato a febbraio durante la firma del Protocollo tra l’amministrazione comunale e i vertici del Padiglione Corporate della Cina (Ccup) presente a Expo, ma ora c’è la data dell’evento (31 gennaio 2016) e oggi ci c’è la presentazione ufficiale.

Il Festival delle lanterne (le prime testimonianze risalgono a più di 3mila anni fa, sotto la dinastia Zhou) sbarca per la prima volta in Italia e sarà ospitate nell’ambito di un festival che si terrà a Monza dal 30 settembre al 31 gennaio 2016, in un’area di circa 25 mila metri quadrati tra i viali Stucchi e Sicilia.

I principali contenuti della manifestazione internazionale The World Expo 2015 Milano Chinese Lantern Festival, saranno illustrati oggi in Villa Reale (Belvedere) dai promotori dell’evento accompagnati da Zhu Yuhua, sirettore esecutivo e presidente del China Corporate United Pavilion (CCUP) di Expo Milano, nonché Presidente dell’Associazione Cina Italia di Shanghai.

Saranno presenti, oltre alle autorità consolari cinesi, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, l’assessore a Turismo, commercio e attività produttive, Carlo Abbà, il presidente di APA Confartigianato MB, Giovanni Barzaghi, il Presidente delegato di Confcommercio Monza, Alberto Panigo, Camera di Commercio, istituzioni ed enti che patrocinano la manifestazione.

Il festival sarà una grande e suggestiva installazione permanente di lanterne cinesi illuminate ma anche una grande occasione di scambio culturale tra Italia e Cina, attraverso esposizione e merchandising di prodotti dell’artigianato e della enogastronomia tipica dei due paesi. Saranno allestiti anche luoghi per scambi business e commerciali tra imprenditori e artigiani del territorio, italiani e cinesi. Dal punto di vista dello spettacolo e dell’intrattenimento ci saranno spettacoli in costume con artisti di fama provenienti dal paese asiatico e italiani.

Alla presentazione di domani saranno presenti oltre agli organizzatori una trentina di imprenditori cinesi che parteciperanno al festival e a fine conferenza intorno alle 20, ci sarà l’accensione di una piccola selezione di lanterne cinesi posizionate temporaneamente nelle serre della Reggia di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta