Ambiente

Rinnovo contratto GP c’è ottimismo. Ferri: “State vicini all’Autodromo” [Video]

C’è attesa per il Gran Premio, ma c’è altrettanta attesa sul rinnovo per il 2016 del contratto dell’Autodromo di Monza con Bernie Ecclestone per far continuare a girare la Formula Uno in Brianza.

monzagp2015-presentazione-mb-(1)

C’è attesa per il Gran Premio, ma c’è altrettanta attesa sul rinnovo per il 2016 del contratto dell’Autodromo di Monza con Bernie Ecclestone per far continuare a girare la Formula Uno in Brianza.

Sulla vicenda c’è ottimismo e si sta facendo fronte comune. Ieri sulla questione, durante la presentazione alla stampa di MonzaGp 2105, si sono espressi sia il primo cittadino di Monza Roberto Scanagatti, sia il direttore dell’Autodromo Francesco Ferri.

“Il Gran Premio è fondamentale per Monza e per il territorio, così come Monza è fondamentale per il circus della F1, è un binomio che difficilmente si può spezzare – dichiara il sindaco –. La trattativa è in atto ma io sono fiducioso che il risultato alla fine si potrà ottenere. Per la prima volta c’è anche un’assunzione di responsabilità diretta da Roma, è stata scritta una legge in cui si cita il Parco di Monza come luogo da valorizzare ed è stata prevista la neutralizzazione fiscale accordata a Regione Lombardia per l’ingresso nel comparto del Parco e dell’Autodromo di Monza. Ciò è un fatto importante ma non possiamo fermarci qui“.

Occhi puntati quindi sull’evento sportivo nazionale più importante d’Italia che si aprirà venerdì 4 settembre, a cui potrebbe prendere parte anche Matteo Renzi, secondo quanto dichiarato del primo cittadino di Monza. “Dobbiamo impegnarci tutti per fare in modo che l’evento riesca nel miglior modo possibile perchè questa non è una questione che interessa soltanto il comune di Monza, la Brianza e Regione Lombardia, ma è un tema nazionale ed è il sistema Paese che trae dei benefici”.

Ottimista è anche Francesco Ferri che in breve ha ripercorso quanto è stato fatto da quando la nuova direzione si è insediata a marzo 2015: “Abbiamo elaborato un piano di rilancio sia per la parte interna che esterna. Focus fondamentale è stato ristabilire le relazioni con il territorio: per noi questo è un punto fondamentale. In pochi mesi abbiamo aperto un museo, inaugurato un’area bimbi e una pista di go kart, realizzato un infopoint, dato il via a visite guidate a piedi e in bici con la possibilità di vedere la sopraelevata e oggi (27 agosto ndr) non da ultimo inauguriamo un infopoint nel cuore della città di Monza per fornire ai turisti tutte le informazioni necessarie per visitare il tempio della velocità ed acquistare i biglietti delle manifestazioni più importanti tra cui il Gran Premio. Sconti saranno poi riservarti alle famiglie monzesi”.

Sul fronte del rinnovo del contratto con Ecclestone il direttore dell’Autodromo ha sottolineato la delicatezza della trattativa in corso e ha posto l’accento sulla necessità di stare uniti e lavorare insieme: “Tutti noi (Autodromo, Comune, Regione ndr) stiamo facendo il massimo, dobbiamo chiedere al governo centrale di fare la sua parte e alle aziende di fare la loro, perchè lo scopo è quello di lavorare uniti per fare in modo che il Gran Premio di Formula Uno rimanga a Monza. Una cosa che mi sento di chiedere a tutti è quella di stare vicini all’Autodromo, abbiamo bisogno di tutti per farlo tornare ai fasti che merita”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta