Sport

Seregno ospita il “Torneo dell’Amicizia”: sport, salute e rispetto delle regole. Ecco il calendario

Cinquanta giovanissimi atleti, nati nel 2000, le rappresentative nazionali Under 15 di quattro Paesi, tre giorni di sport e uno stage per i migliori 120 giovani cestisti italiani.

Seregno Torneo dell'Amicizia

Cinquanta giovanissimi atleti, nati nel 2000, le rappresentative nazionali Under 15 di quattro Paesi, tre giorni di sport e uno stage per i migliori 120 giovani cestisti italiani. Questi sono i numeri del «Torneo dell’Amicizia», importante rassegna europea di basket giovanile che quest’anno, per la prima volta, si terrà a Seregno. Dal 26 al 28 agosto a sfidarsi sul parquet del «PalaSomaschini», in via alla Porada, saranno i futuri campioni della pallacanestro italiana ed europea, i migliori Under 15 delle nazionali di Italia, Francia, Spagna e Grecia.

 

Il «Torneo dell’Amicizia» è promosso dalla «Federazione Italiana Pallacanestro» con il «Basket Seregno» che funge da «Comitato Organizzatore Locale» del Torneo. «Partner, soprattutto quest’ultimo, che consideriamo particolarmente importante per la crescita, non solo sportiva dei nostri giovani, ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza. I tre aspetti, infatti, che vogliamo sottolineare sono lo sport, ovviamente, ma anche la salute e il rispetto delle regole. Fattori fondamentali per il corretto sviluppo dei ragazzi».

Spagna – Francia, mercoledì 26 agosto alle ore 18, sarà il match che aprirà il «Torneo dell’Amicizia». La nazionale azzurra debutterà alle ore 20.30 contro la Grecia.

«Siamo felici di ospitare uno dei più importanti tornei del basket giovanile – commenta l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi. I giovani che vedremo in campo sono i migliori under 15 di quattro nazioni con una grande tradizione nella pallacanestro. Sotto canestro vedremo quelli che potrebbero essere i veri protagonisti del basket italiano ed europeo del futuro. E per i ragazzi sarà un’occasione importante, non solo sportiva». In contemporanea al torneo, a Macherio, si svolgerà il «Centro di alta specializzazione», cioè uno stage per i migliori 120 prospetti del basket azzurro, nati nel 2000 e nel 2001.

«Essere il Comitato Promotore Locale del “Torneo dell’Amicizia” rappresenta, per la nostra società, uno sforzo organizzativo non indifferente – ha detto il presidente del Basket Seregno, Roberto Sanfilippo -. Non di meno è uno sforzo a cui ci sottoponiamo molto volentieri, perché questo evento rappresenta una grande occasione per far crescere la passione e l’attenzione della città di Seregno verso la pallacanestro».

Questo il calendario del «Torneo dell’Amicizia»:

Prima giornata – Mercoledì 26 agosto

Ore 18.00: Spagna – Francia; ore 20.30: Italia – Grecia

Seconda giornata – Giovedì 27 agosto

Ore 18.00: Grecia – Spagna; ore 20.30: Italia – Francia

Terza giornata – Venerdì 28 agosto

Ore 17.00: Francia – Grecia; ore 19.30: Italia – Spagna

Informazioni: www.fip.it – www.basketseregno.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta