Economia

Lissone, settimana dell’Artigianato: Alla Fondazione Bassetti va il Truciolo d’oro

Il riconoscimento è stato consegnato a conclusione del convegno “L'artigianato nelle sfide di oggi e di domani”

bassetti 2 mb news

È la Fondazione Bassetti la vincitrice dell’edizione 2015 del Truciolo d’oro per l’Innovazione, il premio conferito da APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza nell’ambito della Settimana dell’artigianato.

Il riconoscimento è stato consegnato a conclusione del convegno “L’artigianato nelle sfide di oggi e di domani” dal Presidente e dal Segretario generale dell’Associazione, Giovanni Barzaghi e Paolo Ferrario, nelle mani del Presidente della Fondazione G. Bassetti, Piero Bassetti.

bassetti 1 mb news

La serata ha avuto quale tema centrale proprio l’innovazione, osservata dallo speciale punto di vista della Fondazione e messa in opera dagli imprenditori di APA Confartigianato sul territorio, con le testimonianze di Filippo Berto, titolare Berto Salotti – Riccardo Borgonovo, titolare Immagine 23 Group – Nikla Da Ros, titolare Darplast Extrusion – Arianna Fontana, titolare Fontana Comunicazione e Paolo Perego, titolare Gislon Pubblicità. Il convegno è stato introdotto dai promotori della Settimana dell’Artigianato, Giovanni Mantegazza, Presidente della sezione lissonese di APA ed Elio Talarico, vice Sindaco di Lissone.

«La Fondazione Bassetti dimostra un’autentica apertura al nuovo e al mondo della piccola impresa – spiega il Presidente Barzaghi – Ne è un esempio il docu-film Avanti artigiani, una produzione di qualità che ha saputo raccontare uno spaccato suggestivo ma anche molto aderente alla realtà delle nostre aziende».

____________________

MOTIVAZIONE – Si attribuisce il “Truciolo d’oro 2015 per l’Innovazione” alla Fondazione Giannino Bassetti per il costante impegno nella costruzione di un’innovazione responsabile. In particolare, la Commissione del riconoscimento intende premiare la Fondazione per l’insostituibile ruolo d’indagine dei cambiamenti, sovente difficilmente prevedibili, che l’innovazione porta con sé e per l’elaborazione di strumenti cognitivi e culturali in grado di rispondere a scenari nuovi, protesi al domani. Particolarmente apprezzato il lavoro condotto in anni recenti per mostrare come il “futuro è artigiano”, se saprà cambiare. Il Truciolo d’oro vuole essere simbolo e sintesi dell’intreccio tra innovazione, bellezza e saper fare; una sinergia che anima il lavoro artigiano, come quello della Fondazione. Così, la consegna odierna di tale riconoscimento segna un passo in più nel legame tra il mondo manifatturiero diffuso e l’impegno della Fondazione intitolata a Giannino Bassetti, già germinata nel docu-film Avanti artigiani.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta