Sport

Ac Monza, deserta la prima asta fallimentare. Si tratta per ridurre i debiti

La prima asta fallimentare per la vendita dell’intero complesso aziendale dell’Associazione Calcio Monza Brianza 1912 è andata deserta. Gli interessati all’acquisto del club biancorosso però esistono e sono almeno tre.

calcio-monza-nicosia-brugnoni-mb

La prima asta fallimentare per la vendita dell’intero complesso aziendale dell’Associazione Calcio Monza Brianza 1912 è andata deserta. Gli interessati all’acquisto del club biancorosso però esistono e sono almeno tre.

Stamattina era in calendario presso la Sezione fallimentare del Tribunale civile di Monza la vendita senza incanto del lotto unico dell’Ac Monza Brianza 1912 composto da: “diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori, struttura ed organizzazione settore giovanile, immobilizzazioni materiali, indumenti, targhe, trofei, marchi sociali”. Il prezzo a base d’asta era di 624mila euro, ma per ottenere l’iscrizione della squadra al campionato i potenziali acquirenti avrebbero dovuto pagare l’intero ammontare del debito sportivo o avrebbero dovuto garantirlo con una fideiussione bancaria a prima richiesta. Si tratta di 2 milioni e 408.624,49 euro dai quali però vanno scalati i 600mila euro della fideiussione depositata un anno fa in Lega Pro per l’iscrizione all’ultimo campionato disputato.

tribunale-giudice-nardecchia-mbI concorrenti avrebbero dovuto depositare presso la Cancelleria della Sezione fallimentare del Tribunale di Monza una busta chiusa contenente la propria offerta entro le ore 10.30. Ma alle 11, nell’aula al civico 5 di via Vittorio Emanuele II, il giudice delegato Giovanni Battista Nardecchia, in presenza dei curatori fallimentari Giuseppe Nicosia ed Elisabetta Brugnoni, oltre che di una decina di persone di pubblico, quasi tutti giornalisti e fotografi (per la società erano presenti il direttore tecnico Alfredo Pasini, il responsabile marketing Diego Colombo e l’addetto stampa Marco Ravasi), ha annunciato: “Non è stata depositata alcuna busta. Pertanto si terrà una seconda vendita senza incanto dopodomani alle 15.30. Il prezzo a base d’asta sarà di 468mila euro (ribasso di un quarto, ndr)”. Se anche la seconda vendita senza incanto dovesse andare deserta, è prevista una terza e ultima asta venerdì prossimo alle 11, con prezzo a base d’asta di 351mila euro (ulteriore ribasso di un terzo).

calcio-monza-nicosia-mbNardecchia, Nicosia e Brugnoni, incalzati dalla stampa, hanno quindi aggiornato sulla situazione. “Grazie alla rescissione consensuale del contratto biennale stipulato nel 2014 tra la società e l’allenatore Fulvio Pea – hanno spiegato i curatori – giunta venerdì scorso assieme alla decisione del tecnico di rinunciare al 60% degli emolumenti che avrebbe dovuto ricevere per il lavoro prestato in questa stagione, il debito sportivo è stato alleggerito di circa 200mila euro ed è stato dato ‘respiro’ ai potenziali acquirenti in quanto il contratto di Pea era il più oneroso tra quelli in carico al club (circa 300mila euro lordi annui, ndr). Oggi pomeriggio incontreremo i due capitani della squadra della stagione appena conclusa: Marco Anghileri (attualmente tesserato per l’Albinoleffe, ndr) ascolterà e parlerà a nome della rosa che ha disputato il girone di andata del campionato, mentre Omar Torri farà altrettanto per quella che ha disputato il girone di ritorno. Con loro cercheremo di capire quali sono i margini di trattativa per arrivare a un accordo coi giocatori per la riduzione ulteriore del debito sportivo. Attualmente, grazie alla fideiussione da 600mila euro, percepirebbero dal fallimento circa il 25% degli emolumenti arretrati non pagati (considerando che alla mensilità di agosto hanno già rinunciato lo scorso ottobre, si tratta dello stipendio di settembre e di quelli successivi fino a quello del mese corrente compreso, ndr). Noi chiederemo loro di accontentarsi del 20% della parte mancante: dunque tra emolumenti di luglio percepiti, quota della fideiussione e transazione col Fallimento arriverebbero alla fine a portare a casa circa il 50% di quanto era stabilito dai contratti. I giocatori devono capire che se le aste andranno deserte perderanno circa la metà di quanto otterrebbero invece con un accordo”.

calcio-monza-brugnoni-mbIl giudice delegato ha aggiunto: “I potenziali acquirenti non hanno solo da versare immediatamente i soldi per l’acquisto degli asset della società fallita e quelli per saldare il debito sportivo, ma devono anche depositare entro pochi giorni una fideiussione da 400mila euro per l’iscrizione al campionato e dimostrare di possedere un adeguato patrimonio e risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento degli oneri relativi al campionato di competenza. Insomma, il vero problema sono i tempi stretti per poter effettuare tutte le operazioni”.

Ma oltre ai due professionisti che si erano interessati nelle scorse settimane per conto di altrettante cordate, si è fatto vivo qualcun altro con voi? “Confermo che c’è un certo interesse per il Monza – ha risposto Nicosia – I professionisti che si sono rivolti a noi per chiarimenti sono diventati tre. Abbiamo fornito loro tutta la documentazione in nostro possesso, come l’ordinanza di vendita, le perizie, i contratti”.

È naturalmente scattato il toto-acquirenti: le tre cordate in questione dovrebbero essere quelle di Massimo Meoni e Matteo Rocca, quella di Arrigo Persichetti e Angelo Narducci e quella di Salvatore Zangari. La cordata dei cugini Nicola e Riccardo Colombo, così come quella di Paolo Leonardo Di Nunno, starebbero costituendo nuove società per richiedere al sindaco l’attribuzione del titolo sportivo di Serie D qualora le aste andassero tutte deserte e il presidente della Figc, d’intesa con il presidente della Lega nazionale dilettanti, consentisse a una grande città come Monza l’iscrizione in soprannumero alla quarta serie.

Mentre il Monza lotta per la permanenza nel professionismo (l’ultimo campionato inferiore alla Serie C è stato disputato dai biancorossi nel 1941/42) i “cugini” del Como hanno conquistato ieri la promozione in Serie B, aggiungendosi al Novara, al Teramo e alla Salernitana.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta