Attualità

Sottopasso di via Bergamo: l’ascensore non parte, ma la polemica sì

Ancora fermo il montacarichi per passeggini e carrozzine: polemiche fra i residenti e su Facebook

sottopasso-via-bergamo-monza-mb

Non ha nemmeno un mese di vita, ma sta già suscitando polemiche. Il sottopasso di via Bergamo, inaugurato alla fine dei aprile, dal sindaco di Monza, Riberto Scanagatti, è finito suo malgrado nel mirino delle critiche di molti monzesi. I residenti della zona, prima di tutto, ma anche sulla piazza virtuale di Facebook, i pareri negativi aumentano esponenzialmente. A suscitare perplessità non è il sottopasso in se, ma l’ascensore ancora in fase di collaudo.

Il punto è che il tunnel ciclo pedonale è stato progettato per evitare ciò che accade quotidianamente nel sottopasso di via Rota: biciclette che sfrecciano accanto ai pedoni rischiando sovente di centrare qualcuno. Così, per evitare il problema, l’amministrazione ha deciso di obbligare i ciclisti a scendere dalla sella realizzando due ampie rampe con gradoni e ai lati delle piccole canaline dove è possibile far scorrere le bici, ma solo conducendole a mano.

Tutto bene, dunque? Manco per sogno. Qualcuno infatti ha già iniziato a lamentarsi del fatto che le canalone sono troppo strette e altri invece sottolineano come ascensore ancora fuori uso di fatto impedisca un uso completo del sottopasso. Le mamme col passeggino, e soprattutto i disabili, non possono infatti attraversarlo. Insomma, le critiche si sprecano. C’è chi accusa l’amministrazione di approssimazione, ma c’è che anche chi ne difende l’operato, confidando nell’apertura (sembra a breve) dell’ascensore.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta