Attualità

Monza, incubo sottopasso via Rota: dopo l’estate i lavori di riqualificazione

Alcuni residenti insoddisfatti per le condizioni del tunnel, hanno scritto all'assessore una mail di protesta

monza-sottopasso-via-grassi-5-mb

Monta la protesta per le condizioni del sottopasso pedonale di via Rota – Grassi a Monza. Per chi abita in zona e ha la sfortuna di doverlo percorrere per recarsi in centro, il piccolo tunnel che di fatto mette in collegamento il quartiere Regina Pacis col centro storico, si sta trasformando in un incubo.

Le condizioni di rampe, scale e muri sono oramai pessime e al degrado generale si aggiunge anche una difficile convivenza fra pedoni e ciclisti, causata dalla mancanza di percorsi separati.

Sottopasso via Grassi

Sottopasso via Grassi

L’insoddisfazione dei residenti ha così preso la forma di una mail di protesta invita all’ufficio dell’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, che ha replicato annunciando il progetto di riqualificazione da 200 mila euro deliberato poche settimane sta procedendo e che i lavori dovrebbero partire fra agosto e settembre.

Il disagio dei residenti può essere riassunto in quattro punti. Primo: le condizioni di degrado generale. Secondo: la pericolosità del transito per i pedoni a causa della mancanza di percorsi specifici sperati fra questi ultimi e i ciclisti. Terzo: l’inadeguatezza della pavimentazione selle rampe, ridotta a un percorso di guerra disseminato di buchi e piastrelle rotte. Quarto e ultimo: l’illuminazione insufficiente, che di sera trasforma il sotto passo in un luogo sinistro.

La risposta dell’assessore non si è fatta attendere. La giunta, infatti, ha dato via libera a un piano di recupero nel quale, così come ha spiegato lo stesso assessore ai residenti, tutti i problemi troveranno una soluzione. In altre parole, al netto dei lavori di recupero, è stata prevista anche la costruzione di percorsi separati fra ciclisti e pedoni così da evitare scontri. La gara d’appalto è in fase di ultimazione e, salvo intoppi, il semaforo verde al cantiere è previsto il prossimo autunno.

Sottopasso via Grassi

Sottopasso via Grassi

Sottopasso via Grassi

Sottopasso via Grassi

Sottopasso via Grassi

Sottopasso via Grassi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta