Sport

Mille Miglia a Monza, scopri dove passa: percorso e viabilità

17 maggio 2015, una data che rimarrà indelebile nella mente e nei cuori di chi ama il mondo dei motori: per la prima volta nella sua storia la Mille Miglia transiterà dall’Autodromo Nazionale Monza.

mille miglia 2014 - 1

Il 17 maggio 2015 sarò una data indimenticanile per coloro che amano il mondo dei motori: per la prima volta nella sua storia la Mille Miglia transiterà dall’Autodromo Nazionale Monza. Oltre 500 pezzi da collezione che percorreranno non solo la pista stradale, ma anche la storica pista di alta velocità. Una manifestazione senza precedenti che, nell’anno di Expo, vedrà la città di Teodolinda grande protagonista in un passaggio che celebra i suoi simboli: la Villa Reale, il Parco, l’Autodromo.

La tappa che interesserà il territorio brianzolo è la quarta ed ultima. La partenza è prevista da da Parma alle ore 6.30, passaggio da Piacenza ed ingresso a Monza dall’incrocio del Malcantone. Dopo aver percorso un itinerario che prevede viale Sicilia, viale Stucchi fino a via Boccaccio, è previsto l’ingresso alla Villa Reale nei pressi dell’Istituto d’Arte con uscita su viale Brianza e ingresso al Parco da Porta Monza. Dopo aver percorso viale Cavriga e viale Mirabello, le auto entreranno nell’area Autodromo. Alle ore 8.45 è previsto il passaggio della prima vettura del Tribute Mille Miglia (categoria riservata alle vetture G.T., che saranno raggruppate in una classifica separata), mentre alle 10.15 passerà il primo concorrente della Mille Miglia.  L’orario di uscita dell’ultima vettura sarà attorno alle ore 13.00 e la carovana si sposterà verso la città di Bergamo. Per celebrare la tappa monzese verrà assegnato uno speciale “Trofeo ACI Milano” intitolato ad Alberto Ascari, il grande pilota milanese, due volte campione del mondo di Formula 1 e vincitore anche della Mille Miglia nel 1954, di cui ricorreranno il 26 maggio i 60 anni dalla sua scomparsa.

Per l’occasione sono previsti alcuni divieti. Il 17 maggio, fino al termine del passaggio della manifestazione, sono previsti il divieto di transito dei veicoli in entrambi i sensi di marcia in viale Brianza (direzione Vedano al Lambro) da viale C. Battisti a viale Cavriga, e nelle seguenti vie all’interno del Parco di Monza: viale per Vedano, viale Mirabello, viale Cavriga tra viale Brianza e via Mulino del Cantone corsia direzione Villasanta.

Inoltre è previsto il divieto di sosta, con rimozione forzata, in via Boccaccio lungo ambo i lati del controviale tra l’ingresso del Tennis Club fino allo sbocco sull stessa via Boccaccio. Il comune di Monza comunica che gli impianti semaforici lungo gli assi d’ingresso del percorso saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, al fine di consentire la fluidità del traffico.

Dalle ore 6.00 alle ore 15.00, poi, i residenti delle Cascine Cattabrega e Casalta possono accedervi lungo il seguente percorso: viale Cavriga (con ingresso da Villasanta)/ via Mulino del Cantone. Gli utenti diretti al maneggio “Valle dei Mulini” e alla Cappella di Villa Mirabello hanno l’obbligo di lasciare i veicoli posteggiati presso la Cascina Cattabrega.  I veicoli con destinazione il ristorante Saint George Premier possono accedervi seguendo il seguente percorso: viale Cavriga (con ingresso da Villasanta)/via Mulino del Cantone.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta