Politica

Elezioni Seregno. Domenica si vota ecco come fare: candidati, orari e fac simile scheda

Alle urne saranno chiamati oltre 35.481 elettori. Ecco tutte le istruzione per il voto [Vademecum]

elezioni-seggio-urna

Sono ben 11 i candidati per la poltrona di sindaco a Seregno (erano 5 nel 2010). L’ufficio elettorale sta mettendo a punto in queste ore tutti i dettagli per procedere con le votazioni in programma per questa domenica 31 maggio.

ORARI E SEGGI – Con il sindaco si rinnova anche il consiglio comunale. Alle urne saranno chiamati oltre 35.481 elettori (17.091 uomini, 18.390 donne e 360 i diciottenni che per la prima volta esprimeranno il parere) e si voterà in trentanove seggi predisposti nelle tre sedi delle scuole Cadorna, Rodari e Moro. Gli elettori potranno votare soltanto dalle ore 7 alle 23, presentandosi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità. Chi avesse smarrito o avesse completato la tessera può chiedere un duplicato direttamente all’Ufficio elettorale che rimane aperto anche durante l’intera giornata di domenica.

La novità riguarda gli oltre duemila elettori dei popolosi rioni Dosso, San Salvatore che torneranno a votare alla scuole Cadorna di via Cavour dove sono stati collocati i due seggi 26 e 27. Confermato il trasporto per persone anziane e con difficoltà motorie, il servizio potrà essere prenotato all’urp telefonando 0362.263387.

COME SI VOTA? – L’elettore riceverà una scheda di colore azzurro con i nomi e cognomi dei candidati sindaco scritti in un apposito rettangolo e sotto i simboli della lista o delle liste collegate.
Il cittadino potrà esprime il proprio voto in tre modi diversi
: tracciando un segno solo sul nome del sindaco (non scegliendo alcuna lista collegata, il voto così espresso s’intende attribuito solo al candidato sindaco). Tracciando un segno solo sul simbolo di una lista (in questo modo la preferenza va alla lista e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato). Tracciando un segno su un simbolo di una lista con eventuale preferenza per uno o due candidati alla carica di consiglieri appartenenti alla stessa lista (nel caso di due preferenze queste dovranno essere di sesso diverso, altrimenti la seconda sarà annullata). C’è poi il voto disgiunto, cioè l’elettore potrà tracciare un segno sul nome di un candidato e su una lista non collegata allo stesso.

seregno-fac-simile-scheda-elettorale-elezioni-2-2015 seregno-fac-simile-scheda-elettorale-elezioni-2015

CANDIDATI SINDACO – Sulla scheda i seregnesi troveranno 11 candidati: Francesco Formenti sostenuto da Indipendenza, Franco Di Raimondo del Movimento Italia Sociale, Mauro Antonio Edoardo Di Mauro, sostenuto da Fratelli d’Italia, Michele Calabria con Forza Nuova, Mario Nava del Movimento Cinque Stelle, Pietro Amati di Ripartiamo e Per Seregno civica, William Viganò sostenuto da Partito democratico e W Seregno, Tiziano Mariani di Area popolare e Noi per Seregno, Paolo Perego con Seregn l’è mia, Edoardo Mazza appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Amare Seregno e La nuova Seregno, e Giuseppina Minotti della lista Un’altra Seregno a Sinistra.

Sarà eletto sindaco al primo turno il candidato che otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più 1). Se nessun candidato dovesse raggiungere tale soglia, il 14 giugno ci sarà il ballottaggio e verrà eletto il candidato che otterrà il maggior numero di voti. Il sindaco eletto potrà formare una giunta composta al massimo da 7 assessori, di cui tre dovranno essere donne (se il sindaco sarà uomo, due invece se il sindaco sarà donna).

Le liste civiche o partiti in corso sono 17. In totale sono 349 i candidati per i 24 posti in consiglio comunale.

[CLICCA QUI PER LISTE E CANDIDATI]
[CLICCA QUI PER PRESENTAZIONE CANDIDATI]

Sul sito del comune di Seregno è possibile trovare maggiori informazioni. Il tg web del 25 maggio è stato completamente dedicato a un vademecum per come votare, ecco il video.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta