Ambiente

Da Parco a Parco, doppia biciclettata con il progetto Nexus

Sabato 30 maggio tutti sulle due ruote per riscoprire la connessione ecologica della provincia e i modi con cui potenziarla. Ritrovo a Garbagnate o Triuggio e arrivo a Desio.

parco-di-monza-ciclista-mb

Una doppia biciclettata per far conoscere Nexus, il progetto di connessione tra il Parco della Valle del Lambro e il Parco delle Groane tramite il potenzialmente del già esistente corridoio ecologico. “Da Parco a Parco”, questo il nome dell’iniziativa, si terrà sabato 30 maggio: tutti sono invitati a partecipare per scoprire, sulle due ruote, la connessione ecologica ancora presente in Brianza.  «Nexus vuole essere anche una connessione umana  – aveva anticipato già a marzo Tiziano Cattaneo, di Legambiente Lombardia -. Anche per questo è importante la partecipazione di quante più persone interessate possibile».

Il punto d’incontro finale della doppia biciclettata sarà Desio, ma il primo percorso, più facile, si svolgerà lungo il Villoresi partendo da Garbagnate, l’altro, più arduo e meno verde, comincerà da Triuggio. Con partenza tra le 9.15 e le 9.30 dai rispettivi punti di ritrovo, l’arrivo a Desio è previsto verso le 11.30, dove, all’entrata del centro sportivo comunale, sarà possibile visitare gli stand delle associazioni partecipanti e riposarsi con un rinfresco.

Il progetto Nexus è stato realizzato dai comuni di Desio, Bovisio Masciago e Sovico, insieme a Legambiente Lombardia Onlus, Parco Valle del LambroAgenzia Innova21, ed è sostenuto da Fondazione Cariplo.

Informazioni

Percorso 1 (Garbagnate – Desio) Ritrovo: stazione Garbagnate Groane, ore 9.15 – Partenza: ore 9.30 – Checkpoint: Varedo, ciclabile Villoresi – Viale Bagatti, ore 10.15

Percorso 2 (Triuggio – Desio) Ritrovo: stazione Triuggio, ore 9.00 – Partenza: ore 9.15 – Checkpoint: Desio, parcheggio di via Milite Ignoto, ore 10.30

Arrivo: Desio, via Agnesi (entrata centro sportivo comunale), ore 11.30

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta