Salute

Monza: sono saliti a quattro i casi di scabbia. Profilassi nella scuola

Sono quattro i casi di scabbia accertati a Monza. Ai primi due di mamma e figlia, ora si sono aggiunti due ulteriori casi sempre segnalati dall'Asl di Monza e Brianza.

mamma-bambini

Sono quattro i casi di scabbia accertati a Monza. Ai primi due di mamma e figlia, ora si sono aggiunti due ulteriori casi sempre segnalati dall’Asl di Monza e Brianza.

I due nuovi episodi, stando a quanto comunica ufficialmente la Asl, sono stati segnalati presso la scuola materna “Il Cartoccino” di Via Correggio a Monza. Dopo un accertamento effettuato con la Direzione della scuola, è emerso che i bambini di cinque anni della scuola materna, nei giorni 3 e 17 marzo, sono stati accompagnati in visita alle classi prime e quinte della scuola elementare Masih di via Luca della Robbia a Monza (dove si erano verificati i casi di febbraio).

«In data odierna la scuola invierà la lista dei bambini che si sono recati in visita alla scuola elementare e, solo dopo una attenta analisi delle varie frequentazioni, sarà possibile esprimere una valutazione sull’entità del rischio di trasmissione che, si ricorda, è direttamente proporzionale alla probabilità di contatto continuativo e non episodico con cute malata scoperta. Contestualmente è stato inviato alla scuola il modulo per il consenso al controllo medico-specialistico che permetterà agli operatori del Dipartimento di Prevenzione di procedere a far visitare gli alunni da un dermatologo» comunica l’Asl.

Il Dipartimento di Prevenzione Medica ha contattato il dirigente scolastico e domani alle ore 15.30, presso la sede della stessa scuola, il personale della ASL della sede Monza addetto alla gestione della malattie infettive terrà un incontro con i genitori dei bambini frequentanti la scuola materna “Il cartoccino”. Il rientro alle attività scolastiche è previsto 24 ore dopo l’inizio della terapia e non sussistono rischi per altre scuole di altro ordine o grado.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta