Attualità

Monza, la manovra salva il metrò. I Comitati “Ora servono fatti concreti”

Il DEF del governo salva "Metropolita Monza". Ora il Comitato San Fruttuoso chiede a gran voce di lavorare per produrre "fatti concreti".

metro-treno

“Metropolitana Monza” è salva. «Si tratta di una delle 25 (su 419) grandi opere nazionali salvate nel DEF 2015, il Documento di programmazione economica presentato venerdì dal governo. In sostanza è l’estensione della M5 lilla». La notizia ha destato immenso piacere nel Comitato San Fruttuoso 2000 che da tempo porta avanti la richiesta del prolungamento del metrò fino alla città di Teodolinda.

Alla buona notizia per il Comitato se ne aggiunge pure un’altra: «nel testo dell’allegato infrastrutture si torna a parlare, dopo anni, del prolungamento da Bignami a Monza, e non solo di quello che vorrebbe il Comune di Milano da San Siro a Settimo Milanese. Regione Lombardia, il Comune di Monza e quello di Lissone si stanno muovendo per rilanciare questo progetto. Ricordiamo che i fondi erogati dallo Stato per la M5 sono formalmente considerati spesi anche per la nostra città, la quale però sino ad oggi non ha visto un solo centimetro di questa metropolitana sul suo territorio. Anzi, abbiamo assistito ad uno “scippo” a favore del prolungamento da Garibaldi a San Siro, pensato per Expo 2015 e ormai di imminente inaugurazione» spiega il gruppo di cittadini.

Un importante passo in avanti che rende il sogno della metropolitana un po’ più tangebile. Ora, però, il Comitato San Fruttuoso chiede a gran voce di lavorare per produrre “fatti concreti”. «Abbiamo finalmente fatto un passo avanti, ma il DEF è un documento generale di previsione. Adesso bisogna lavorare per produrre fatti concreti. Invitiamo tutti gli enti locali interessati, specialmente l’Amministrazione Scanagatti, a moltiplicare le iniziative per rilanciare l’iter della Metropolitana di Monza in modo definitivo e irreversibile sino alla realizzazione» ha dichiarato Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta