Economia

Fuorisalone 2015: “DI donne & friends” alla Fabbrica del Vapore pensando a Expo

L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, quest’anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano e proseguirà nella fruttuosa collaborazione con designer di fama.

Camusso_Dorina-con-Miotto_Lidia-2

Artigianato e design, un binomio vincente, in particolar modo se declinato al femminile. È questa la chiave di volta di DI donne, “il cappello” che ogni anno individua la collettiva del gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza per il Fuorisalone di Milano.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, quest’anno si intitolerà Nuovo Catalogo Artigiano e proseguirà nella fruttuosa collaborazione con designer di fama.

gruppo-artigiane

In foto da sinistra: Rossella Nigro, Mariluz Sanchez Biosca, Arianna Fontana,
Laura Soregaroli, Angela Brivio e la coordinatrice del gruppo Roberta Cassina

In mostra, in anteprima, una serie di originalissimi prototipi. C’è, ad esempio, il copricapo tessuto a mano con filo di rame, il tavolo da party in cartone riciclabile, il classico sgabello da bagno rivisitato con inserti in pelliccia, le case chic per cani e gatti decorate con trompe l’oeil, il libro delle insalate con la descrizione di ogni varietà e il seme per piantarla, le testate per letto in legno, tessuto e metallo che, richiamando il profilo del Duomo, omaggiano Milano.

L’inaugurazione è fissata per le ore martedì 14 aprile ore 18.30 e sarà visitabile fino al 19. Saranno presentati in anteprima 18 prototipi: 16 oggetti progettati dai designer e realizzati dalle aziende artigiane e 2 opere per la protezione solare disegnate e realizzate per Lancaster da Cristian Boffelli e Kaori Miyayama.

A conferma della sua bontà, il progetto è stato recentemente selezionato da Women for Expo e sarà in esposizione per una settimana all’interno di Padiglione Italia. Un importante traguardo che riconosce a DI donne la capacità di sostenere l’imprenditoria femminile in modo concreto e originale.

Ferreri_Marco-con-Brivio_Angela

Novità dell’edizione 2015, il coinvolgimento di alcuni artigiani e designer uomini, “i friends” che hanno dimostrato la volontà di collaborare con le colleghe per giungere insieme a un confronto e a una sintesi tra pensiero femminile e maschile. Inoltre, altra novità, i prototipi saranno esposti anche in una vetrina virtuale sul portale www.didonne.net

«Siamo più che orgogliose di questo progetto: diversi prototipi presentati lo scorso anno sono stati messi in produzione e i riscontri di pubblico e stampa sono sempre ottimi. Ci sentiamo pioniere di un’iniziativa di successo e ora desideriamo condividerla, aprendo anche agli uomini – spiega Arianna Fontana, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano, Monza Brianza – si nota infatti spesso che i sistemi di cooptazione sono per lo più maschili. In questo caso, anche con un pizzico di ironia, si vuole invertire il trend. Naturalmente senza snaturare l’iniziativa, che rimarrà, a grande maggioranza, a partecipazione femminile».

Il progetto 2015 DI donne & friends – Nuovo Catalogo Artigiano ha meritato uno spazio presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, concesso dal Comune di Milano che co-produce l’iniziativa. La Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha sempre creduto nel progetto, anche quest’anno lo sostiene e si attiverà per favorirne l’internazionalizzazione. Quest’anno è iniziata anche l’importante collaborazione con Lancaster che, insieme alle donne artigiane, promuove un’attività educational sulla protezione solare. Questa sinergia si è concretizzata simbolicamente con la realizzazione, ad opera di due titolati artisti, di un ombrellino e di un occhiale da sole che saranno esposti in mostra con gli altri prototipi.

————————-
GLI ARTIGIANI
Angela Brivio prodotti in carta – Valentina Cappelletti cartotecnica e imballaggi – Nikla Da Ros estrusioni plastiche – Antonella Fassini tessile uncinetto/ferri – Izabella Kuznetsova modisteria e corsetti – Lidia Miotto tessitura a mano – Rossella Nigro carpenteria metallica – Donatella Nobilio trompe l’oeil/decorazione – Anna e Marcello Paolillo prodotti in plexiglass – Anna Parma restauro – Orsola Poggi decorazione uova di struzzo – Donata e Luigi Poli oreficeria – Mariluz Sanchez Biosca sartoria – Laura Soregaroli carpenteria metallica – Eliana Tovagliaro restauro – Mariagrazia Valtorta divani e arredi per imbarcazioni – Fedra Villa mobili
I DESIGNER
Laura Agnoletto, Dorina Camusso, Manolo De Giorgi, Marco Ferreri, Margherita Palli, Marco Romanelli
GLI ARTISTI
Cristian Boffelli, Kaori Miyayama
LUOGO E DATA DELL’ESPOSIZIONE
DI donne & friends – Nuovo Catalogo Artigiano c/o Fabbrica del Vapore – Milano via Procaccini, 4
da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015
INAUGURAZIONE martedì 14 aprile ore 18.30

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta