Cultura

Vimercate, scavi di via Vittorio Emanuele: spuntano una fornace e un cavallo

Quasi 200 presenze al tour guidato all'interno del cantiere di via Vittorio Emanuele a Vimercate dove sono venuti alla luce reperti risalenti al 1500.

vimercate-scheletro-cavallo

Quasi 200 presenze al tour guidato all’interno del cantiere di via Vittorio Emanuele a Vimercate dove sono venuti alla luce reperti risalenti al 1500.

La base della fornace

La base della fornace (foto di Fabrizio Cocuzzi)

Grazie alla bella giornata moltissimi vimercatesi hanno approfittato della possibilità di vedere i resti archeologici venuti alla luce durante la realizzazione di un nuovo complesso con box annessi. A raccontare e illustrare ciò che è stato trovato dagli archeologi che da settimane seguono gli scavi, il direttore del Must Angelo Marchesi e gli archeologi stessi.

Oltre ai basamenti dei vecchi edifici, di particolare interesse è la grande fornace in mattoni utilizzata molto probabilmente da un fabbro più di 500 anni fa. Ad avvalorare la tesi la presenza di residui di metalli al suo interno e la presenza di due vasche di raffreddamento poste al suo fianco. All’interno della fornace le pareti sono ancora oggi annerite e piene di residui di lavorazione.

Interessante anche il ritrovamento di uno scheletro di un cavallo al di sotto della superficie del pavimento: probabilmente si tratta del cavallo appartenuto al signore che diversi secolo fa era proprietario e abitava in quello stabile e che per particolare rispetto verso l’animale ha deciso di seppellirlo sotto la sua abitazione.

Visto il grande successo di questa giornata, ad aprile potrebbe esserci una serata dedicata dove gli archeologi presenteranno ai cittadini lo studio effettuato sui reperti trovati.

Le vasche di raffreddamento

Le vasche di raffreddamento (foto di Fabrizio Cocuzzi)

Lo scheletro del cavallo

Lo scheletro del cavallo (foto Must)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta