Cultura

Vimercate: al Must dal 28 marzo in mostra “La pelle del contatto”

Taglio del nastro sabato 28 marzo al Must di Vimercate per la mostra "Impronta. La pelle del contatto", dedicata ai giovani partecipanti dell'Officina delle Esperienze.

MUST-vimercate

Taglio del nastro sabato 28 marzo al Must di Vimercate per la mostra “Impronta. La pelle del contatto“, dedicata ai giovani partecipanti dell’Officina delle Esperienze.

I protagonisti della mostra saranno i lavori realizzati dai giovanissimi partecipanti (età comprese fra i 10 e i 15 anni) allo spazio creativo de L’Officina delle Esperienze di Vimercate, allestito nell’ambito di un progetto di tesi del Biennio in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Nelle sale di villa Sottocasa saranno esposte incisioni su terracotta, calchi in gesso e frottage su tela: tutti materiali su cui i bambini e i ragazzi hanno lasciato una loro “impronta”, come sottolinea il titolo del progetto e dell’omonima mostra.

«È la seconda volta che il MUST ospita ed espone i risultati di un progetto artistico elaborato dal corso di terapeutica dell’Accademia di Brera – dice Mariasole Mascia, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate) – anche questa volta avremo l’opportunità di apprezzare valori dell’arte che normalmente sfuggono, quelli legati alle sue potenzialità curative e di socializzazione; e anche questa volta il territorio (in questo caso i ragazzi e il centro diurno) entrerà nel museo da protagonista, mettendo in scena i lavori realizzati e le esperienze fatte. Siamo contenti di ribadire, attraverso iniziative come questa, la funzione anche sociale del museo MUST, che si apre alla comunità per dare visibilità e risonanza a progetti culturali di interesse collettivo».

Molto importante nella realizzazione dei lavori è stata la potenzialità terapeutica dell’arte «Ancora a Vimercate, grazie all’ospitalità gentilmente concessa dal MUST, un progetto sperimentale di Terapeutica Artistica ha la possibilità di “mostrarsi” al pubblico come testimonianza della straordinaria potenzialità maieutica e curativa dell’arte – afferma Laura Tonani, Coordinatrice Biennio in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera di Milano – Se riflettiamo intorno alla difficoltà che molti adolescenti presentano nell’approcciarsi all’altro, potremmo sintetizzare il contenuto terapeutico del lavoro come un processo di educazione al contatto, alla relazione, con tutte le metaforiche forme e tecniche espressive artistiche, che vanno dal gesto intenso dell’incisione, del graffito, all’atto del calco, fino alle forme delicate della carezza del frottage. I lavori installati nelle sale del MUST rappresentano un’unica grande opera condivisa, dove la forza e la coesione del gruppo ci dimostrano anche il potenziale risocializzante dell’arte».

Periodo di apertura della mostra: dal 28 Marzo al 4 Aprile 2015
Inaugurazione: Sabato 28 Marzo ore 17:00
Orari di apertura | Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle h15 alle h19, Giovedì dalle h10 alle h13.
MUST Museo del territorio | Sale espositive di Villa Sottocasa
via Vittorio Emanuele II n. 53 | 20871 Vimercate (MB)
Tel 039 6659488 – email info@museomust.it | www.museomust.it
Ingresso libero.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta