Sport

Vero Volley Monza: cede tre punti alla Sir Safety Perugia che vince 1-3 al Palaiper

Al PalaIper, davanti a 2147 spettatori, il Vero Volley Monza non riesce a strappare ne punti nel match contro Sir Safety Perugia, ne la seconda vittoria consecutiva dopo quella nel derby contro Milano.

Vero-Volley-Monza-Sir-Safety-Perugia-by-Renoldi-2015 (12)

Al PalaIper di Monza, davanti a 2147 spettatori, il Vero Volley Monza da fastidio alla Sir Safety Perugia ma alla fine non riesce a strappare ne punti, ne la seconda vittoria consecutiva dopo quella nel derby contro Milano.

Vacondio si affida al sestetto che tante gioie gli ha regalato in questa seconda parte di stagione con la novità Vigil Gonzalez al centro, dovendo ancora fare a meno di un Elia non al meglio nonostante la ripresa degli allenamenti in settimana. Grbic si affida ai sei titolari appoggiandosi alle giocate dell’asse De Cecco-Atanasijevic.

Il primo set si apre con il Vero Volley subito avanti 5-2 grazie a due mani fuori di Galliani e al muro di Vigil Gonzalez su Atanasijevic. Padura Diaz va a segno da posto quattro e Atanasijevic spara out: i ragazzi di Vacondio sono avanti al time-out tecnico 12-9. Si prosegue con Monza che incrementa il vantaggio e Perugia che prova a rimanere incollata: invasione a muro e attacco out di Atanasijevic, lanciano Monza sul 21-17, costringendo Grbic al secondo time-out discrezionale del set. Nel finale di set (24-19) Perugia prova ad impensierire Monza con due punti consecutivi (Beretta ed errore di Padura Diaz) ma il Vero Volley chiude il primo set 25-21 con il primo tempo di Vigil Gonzalez. Il secondo e il terzo parziale sono quasi identici: dopo un equilibrio iniziale Perugia chiude avanti al time-out tecnico, con Atanasijevic e Fromm che non perdonano in battuta (in totale due ace a testa) e Buti e Barone che chiudono gli attacchi dei monzesi a muro.

Nel secondo set ci prova un ottimo Botto a tirare su i suoi (14 punti finali) mentre nel terzo c’è Galliani a spingere i monzesi a crederci (10 punti finali), ma gli umbri gestiscono il vantaggio accumulato in entrambi i parziali chiudendo seconda e terza frazione con l’identico punteggio di 25-16.

Nel quarto set equilibrio iniziale fino al 4-4, poi ai monzesi manca lucidità in fase di impostazione e in attacco: malinteso tra Jovovic e Botto e Perugia incrementa 9-7. Wang Chen gioca bene il mani fuori, Atanasijevic non sbaglia da posto quattro, Bonetti attacca bene da zona due e Gotsev sbaglia il servizio: 12-8 e vantaggio Perugia al time-out tecnico. Si rientra sul mondoflex ed il Vero Volley torna all’attacco: Bonetti va a segno da posto due e Fromm spara out, 12-10. Un filotto di tre punti di Fromm per la Sir Safety, lancia gli umbri avanti 15-10, e Vacondio inserisce Tiberti al posto di Jovovic. Monza torna a meno tre grazie a due punti consecutivi (Bonetti-fallo di Perugia), ma Perugia scappa ancora avanti con due punti di Atanasijevic, 19-15. Wang Chen va a segno da posto quattro ma è ancora Atanasijevic a rispondere per Perugia, 20-16. Nel finale di set due pallonetti consecutivi di Vujevic lanciano la Sir Safety sul 24-18. Non basta il filotto di tre punti dei padroni di casa a riaprire il set: Atanasijevic attacca in modo vincente da posto quattro chiudendo il parziale, 25-21, e la partita 3-1 per gli umbri.

Il Vero Volley non riesce a conquistare la vittoria numero sette della stagione, pur dimostrando il buon momento di gioco e condizione fisica del girone di ritorno. Perugia torna a casa con una vittoria importante per la classifica (superata Verona in graduatoria che oggi riposava), e per il morale dopo l’eliminazione in Champions League e la sconfitta contro Treia.

Oreste Vacondio (1° Allenatore Vero Volley Monza): “Loro hanno battuto davvero bene, questa è stata la vera chiave del match. Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi in ricezione, devo fare i complimenti a Perugia per come ha gestito il servizio: Atanasijevic e Fromm hanno forzato quasi tutte le battute, approfittando poi di qualche filotto distaccarci nel punteggio. Abbiamo giocato un ottimo primo set, riuscendo a mantenere alto il ritmo del gioco, poi Perugia ha ingranato la marcia con la battuta e non ci ha permesso di strappare il tie-break”.

Nikola Grbic (1° Allenatore Sir Safety Perugia): “Avevo avvertito i miei ragazzi prima della gara che Monza sarebbe stata una squadra ostica da affrontare visto che in questo girone di ritorno non aveva mai perso 3-0. Tutte le big che sono venute qui hanno dovuto faticare per strappare i tre punti. Sono felice della reazione dopo il primo set, in cui non eravamo riusciti ad esprimere la nostra pallavolo per merito dei padroni di casa. Poi siamo cresciuti, portando a casa una vittoria che ci da morale per affrontare al massimo questa parte finale di stagione”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Vero Volley Monza tornerà in campo il 1 Aprile, alle ore 20.30, nel posticipo della dodicesima giornata di ritorno, contro l’Energy T.I. Diatec Trentino al PalaTrento.

VERO VOLLEY MONZAvs SIR SAFETY PERUGIA 1-3 (25-21, 16-25, 16-25, 21-25) 

VERO VOLLEY MONZA: Jovovic, Botto 14, Gotsev 6, Padura Diaz 11, Galliani 10, Vigil Gonzalez 8; De Pandis (L). Wang Chen 3, Botin, Bonetti 5, Tiberti. N.E. Procopio (L), Elia. All. Vacondio

SIR SAFETY PERUGIA: Vujevic 8, Buti 8, Atanasijevic 22, Fromm 17, Beretta 1, De Cecco 1; Giovi (L). Barone 8, Fanuli (L), Sunder 1, Tzioumakas. N.E. Cricco, Maruotti. All. Grbic

ARBITRI: Pol, Braico
SPETTATORI: 2147
PALAZZETTO: PalaIper
NOTE Durata set: 28‘, 24‘, 27‘, 27‘; totale 1h46‘
Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 8, errori 23, attacco 44%.
Sir Safety Perugia: bv 6, bs 12, m 10, e 18, attacco 56%
MVP: Aleksander Atanasijevic

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta