Attualità

Tagli al trasporto provinciale: ecco i nuovi orari del vimercatese

Tagli sulle linee provinciali al trasporto pubblico: a Vimercate riduzione delle corse sulla Monza-Trezzo, Vimercate-Cologno nord e stop al bus per l'ospedale di Vimercate nel week-end.

autobus-3-mb

Tagli sulle linee provinciali al trasporto pubblico: a Vimercate riduzione delle corse sulle linee Monza-Trezzo, Vimercate-Cologno nord M2 e stop al bus da e per l’ospedale di Vimercate nel week-end.
Approvata la legge di stabilità regionale 2015, con una riduzione del 3% dei fondi destinati alle provincia dedicati al trasporto pubblico, arrivano di conseguenza anche i primi tagli: non ci sarà un’aumento delle tariffe ma una razionalizzazione delle linee esistenti andando a colpire le corse caratterizzate da bassissimi livelli di carico, soprattutto in tarda serata e nel week-end. Per la linea z 314 Monza FS – Gessate M2 nei giorni festivi il servizio sarà soppresso, come per la linea Z320 dall’ospedale di Vimercate alla stazione di piazza Marconi.
Riduzione di corse anche per la linea Z323 da e per Cologno nord M2 che passerà da 59 a 55 tratte giornaliere. Per la linea z316 Carnate FS – Trezzo sull’Adda verrà soppressa l’ultima corsa del mattino in entrambe le direzioni. Infine sulla linea z321 Monza FS – Vimercate – Mezzago – Porto d’Adda/Trezzo sull’Adda nei giorni festivi sarà soppresso il servizio da/per Porto d’Adda ed il transito da Sulbiate. Inoltre per tutti i giorni della settimana saranno soppresse l’ultima corsa della notte, e la frequenza dopo le ore 20,00 da Trezzo e dopo le ore 21,00 da Monza passerà ad 1 ora.
Per il trasporto pubblico locale di Vimercate l’assessore con delega ai trasporti Giancarlo Malacrida sta studiando insieme all’ufficio tecnico una rimodulazione di orari e tratte per rendere più efficente il servizio: “I tagli della Regione non fanno mai piacere ma a Vimercate il trasporto pubblico locale è coperto interamente dal bilancio comunale. Questo non vuol dire che a Vimercate non ci siano problemi di bilancio per sostenere il trasporto pubblico: gli uffici tecnici del comune stanno studiando proprio in questi mesi il trasporto locale verificando gli orari meno battuti e rafforzando orari dove ci sono maggiori richieste. Da quando nella ex scuola elementare di Velasca si è trasferita la scuola professionale Ecfop il numero degli studenti è arrivato fino a 100 unità e per questo ora stiamo studiando un aumento delle corse per Velasca per soddisfare la nuova richiesta. Dall’altra parte ci sono delle linee come le circolari, destra e sinistra, che in alcuni orari viaggiano senza utenti: stiamo cercando di modificare le tratte e diminuire i tempi di percorrenza per rendere più appetibile il nostro trasporto pubblico”.
Ad oggi a Vimercate il trasporto pubblico comunale è utilizzato nell’80% dei casi dagli studenti: “Ogni anno Vimercate paga il trasporto locale 400mila euro: una spesa fra le più basse fra i comuni delle nostre dimensioni con cui però cerchiamo di garantire un servizio per tutte le utenze”.

 

Gli orari delle linee provinciali sono disponibili sul sito: www.nordesttrasporti.it
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta