Il Cammino di Sant’Agostino si prepara per Expo [MAPPA – TRAILER]

L'associazione che ha creato il percorso ha presentato ieri le novità vista dell'esposizione universale

cammino-santagostino

Expo è alle porte e il Cammino di Sant’Agostino si presenta all’appuntamento tirato a lucido con una serie di novità per il 2015:  una nuova guida con tutte le informazioni sul percorso disponibile anche on line, nuovi cartelli segnaletici e una cartina pieghevole.

Il pacchetto di novità è stato presentato mercoledì mattina nella sede della Camera di commercio di Monza e Brianza in via Cernuschi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Cammino.

camminosantagostinoconferenza-(3)

“Il primo banco di prova per testare questa nuova opportunità di valorizzazione turistica degli infiniti tesori della Lombardia sarà Expo 2015 – ha spiegato Renato Ornaghi, ideatore del Cammino di Sant’Agostino -: sei mesi nei quali la nostra Associazione proporrà ai visitatori una serie di iniziative per percorrere e conoscere al meglio i 5 grandi temi emblematici del Cammino: i luoghi di Agostino d’Ippona e i 50 Santuari mariani; Leonardo da Vinci; l’Acqua, energia per la vita; L’Arte longobarda e Romanica; le Ville di Delizia. In questo semestre effettueremo cammini di gruppo a tappe multiple – con i relativi pernottamenti – e garantiremo ai pellegrini che percorreranno il Cammino un supporto telefonico bilingue, per tutte le necessità e l’assistenza del caso’’.

camminosantagostinoconferenza-(6) camminosantagostinoconferenza-(1)

Caratteristica peculiare del Cammino di Sant’Agostino è la forma del percorso, il quale disegna una figura stilizzata di rosa. Questa rosa ha il suo fiore nella Brianza comasca, lecchese e monzese, le foglie in direzione est e ovest lungo le Province di Monza e Brianza, Milano, Varese e Bergamo, il gambo a unire le città di Monza, Milano, Pavia e Genova in un lungo asse in direzione nord-sud, le radici a collegare le città “agostiniane” di Tunisi-Cartagine, Tagaste e Ippona, sul suolo africano.

Totale chilometri: oltre 600 chilometri. Che si possono percorrere a piedi o in bici.

GUARDA IL TRAILER su facebook

camminosantagostinoconferenza-(2)

“Expo è anche un momento di confronto culturale, un’occasione straordinaria per riaffermare le nostre tradizioni, la nostra religione, in un contesto in cui i milioni di visitatori che arriveranno in Lombardia da ogni parte del mondo ci porteranno anche le loro religioni. E noi faremo conoscere a chi sceglierà di partecipare all’Esposizione Universale la Bellezza della nostra Arte, la matrice cristiana che ha ispirato chiese e abbazie di grande valore storico, il paesaggio che parla della nostra vita e il piacere di scoprire, camminando, l’immenso patrimonio ambientale dei nostri territori e i nostri valori” ha sottolineato l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

I numeri del Cammino contano 50 santuari mariani in sette province lombarde (Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese) e un percorso che tocca anche molti luoghi Leonardeschi come la Conca dell’Incoronata, la chiuse del Naviglio pavese e il traghetto di Paderno.

Info: www.camminodiagostino.it

cammino-santagostino-mappa

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta