Poste: chiuderanno gli uffici di Ruginello e Omate. Sindaci e cittadini infuriati

Entro aprile chiuderanno gli uffici postali di Ruginello di Vimercate e della frazione di Omate. Molte le chiusure annunciate in tutta la Lombardia.

poste cartello mb

Entro aprile chiuderanno gli uffici postali di Ruginello di Vimercate e della frazione di Omate. Molte le chiusure annunciate in tutta la Lombardia.

Poste Italiane ha da pochi giorni annunciato una razionalizzazione dei suoi uffici postali in tutta Italia, soprattutto nei piccoli centri: a subire le maggiori chiusure la Lombardia, che soprattutto in provincia di Bergamo vedrà la chiusura di decine di sportelli. In Brianza saranno cinque gli uffici postali che abbasseranno la saracinesca entro aprile: Vimercate, Agrate, Briosco, Carate e Besana. Contrarietà al programma è già stata espressa più volte a gran voce dalla Cisl Lombardia nei giorni scorsi.

Nell’est Brianza chiuderà lo sportello della frazione di Vimercate, Ruginello, rimasto chiuso per diversi giorni negli ultimi tempi per aver subito una rapina. Vimercate manterrà quindi gli sportelli di Vimercate centro, in largo Pontida, e lo sportello di piazza Marconi, oltre alla succursale di Oreno.

Ad Agrate invece a chiudere, dopo la chiusura più di un anno fa della filiale presente al centro Colleoni, sarà quella della frazione di Omate: “Poste italiane andrà a togliere un servizio di pubblica utilità soprattutto a chi non ha la possibilità di muoversi in auto o chi ha problemi di mobilità – afferma il sindaco Ezio Colombo – mi sembra di capire che le Poste stiano diventando delle aziende che devono produrre degli utili e non più un servizio per il cittadino. Attualmente Poste paga al comune per l’affitto dei locali di Omate circa 6000 euro all’anno: la nostra proposta è di far pagare un cifra simbolica (500 euro circa) pur di mantenere il servizio nella frazione, ma purtroppo la decisione non sembra essere revocabile”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta