Cultura

“Le Immagini della fantasia”: torna a Monza con fiabe e leggende dalla Scozia

Ancora pochissimi giorni all’inaugurazione dell’attesissima mostra internazionale di illustrazione per grandi e piccini “Le immagini della fantasia” in esposione al Palazzo dell'Arengario di Monza.

Immagini-fantasia-conferenza2015

Pochissimi giorni all’inaugurazione dell’attesissima mostra per grandi e piccini “Le immagini della fantasia”. Dal 21 febbraio al 29 marzo al Palazzo dell’Arengario sarà infatti esposta la 32° edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia della fondazione Zavrel di Sàrmede.

Al centro di mostre, laboratori e incontri quest’anno sarà la volta di fiabe e leggende provenienti dalla Scozia. “Come ogni anno siamo orgogliosi di poter ospitare una mostra di questo calibro visitata da moltissimi cittadini monzesi e non solo – dichiara Francesca Dell’Aquila Assessore alla Cultura del Comune di Monza – la mostra porterà in città un panorama internazionale di circa 300 opere provenienti da tutto il mondo per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico”.

Immagini-fantasia2015-Pasciuti-Dell'AquilaTre le sezioni ospitate al Palazzo dell’Arengario di Monza: quella panoramica con opere e libri selezionati dalla fondazione Sàrmede che saranno esposte lungo le pareti perimetrali della sala e raggruppate secondo la nazionalità degli artisti; la sezione ospite d’onore quest’anno dedicata al toscano Giovanni Manna e infine la sezione tematica “Il canto delle scogliere – Fiabe e leggende dalla Scozia” con illustrazioni realizzate da artisti affermati.

“Diverse le risorse umane impiegate per la realizzazione della mostra – prosegue Francesca Dell’Aquila – Molto preziosa sarà la collaborazione degli studenti del Liceo Preziosissimo Sangue e del Liceo Artistico Statale per la gestione delle visite guidate di famiglie, adulti e bambini che saranno effettuate durante i weekend e dei bibliotecari del Sistema Urbano di Monza che si occuperanno delle visite guidate per le scuole durante la settimana”.

Oltre agli studenti monzesi hanno partecipato anche i giovani dell’I.I.S A. Modigliani di Giussano che hanno curato un piccolo allestimento in Arengario e un’installazione a forma di scudo sulla parete d’ingresso della Biblioteca San Gerardo. “Uno degli aspetti fondamentali per un’ottimo risultato finale è sicuramente l’aspetto di cooperazione – afferma Giustino Pasciuti, direttore Biblioteche Comunali – infatti non sarà solo Monza ad ospitare sezioni della mostra ma anche la Biblioteca Comunale e il Centro Civico Terragni di Lentate sul Seveso (dal 24 febbraio al 5 marzo) e Palazzo Ghirlanda Silva a Brugherio (dal 7 al 29 marzo) che avranno in esposizione le illustrazioni degli allievi dei corsi estivi della scuola di Sàrmede impegnati nel libro dell’editore Panini, Il canto delle scogliere – Fiabe e leggende della Scozia”.

Appuntamento quindi sabato 21 febbraio alle ore 17.30 al Palazzo dell’Arengario per l’inaugurazione ufficiale della mostra “Le immagini della fantasia – Il canto delle scogliere. Fiabe e leggende della Scozia”.

Clicca qui per visualizzare il programma completo: Le Immagini della Fantasia edizione 2015

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta