Cultura

Il Tar boccia i comitati: il bando della Villa Reale è regolare

Il Tar boccia il ricorso. Il bando di affidamento al privato della Villa Reale è regolare. I Comitati si sono arresi? Nel frattempo si leccano la ferita...

Monza villa reale mb

Hanno già indetto una conferenza stampa, ma intanto il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso presentato dal Comitato “La Villa reale è anche mia”. Un atto per protesta contro il bando che ha affidato i lavori di restauro e la gestione della Villa Reale ad un privato per i prossimi 22 anni. L’indice del Comitato era puntato in particolare verso la violazione del Codice dei Beni Culturali e l’utilizzo degli spazi della reggia per scopi commerciali.

Il Comitato aveva fatto ricorso nel 2011, a settembre, prima c’era stata una raccolta firme che era arrivata a migliaia di adesioni. Una battaglia che partita con la giunta Mariani aveva visto l’adesione anche del Pd, che poi ritrovatosi alla guida della città aveva mantenuto una certa distanza fino ad arrivare a sostenere la bontà dell’operazione.

Il restauro è stato completato (con una buona parte di soldi pubblici 22 milioni di euro): uno dei rarissimi esempi in Italia di lavori iniziati e terminati entro i tempi previsti. Anche il comitato nel presentare il ricorso non aveva chiesto la sospensiva, per non bloccare i lavori di restauro.

Con questa sentenza, pare proprio essere stato riconosciuto come modello vincente quello adottato a Monza per recuperare la Villa Reale, un bene che si rischiava di perdere definitivamente.

Non altrettanto definitiva potrebbe essere la posizione del Comitato, che venerdì in conferenza stampa rivelerà le prossime mosse…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta