Aperitivo last minute: mini croissant salati

Croissant salati: si preparano in pochissimi minuti e potete farcirli con quello che preferite.

mini croissant salati foto di roberto bozza

Piccoli, sfiziosi e fraganti: i croissant salati sono l’ideale per un aperitivo last minute. Si preparano davvero in pochissimi minuti ma il bello è che potete farcirli con quello che preferite o che trovate nel vostro frigo. Io oggi vi propongo due varianti: prosciutto cotto e mozzarella e speck e fontina.

Belli e buoni ma anche smart: i mini croissant salati si possono preparare anche con la pasta sfoglia pronta che trovate in qualsiasi banco frigo dei supermercati.

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
1 etto di prosciutto cotto
1 mozzarella fior di latte
1 etto di speck
1 fetta spessa di fontina
1 tuorlo

Tempo: 20 minuti

Preparazione
Svolgete il rotolo di pasta sfoglia (meglio se di forma circolare) su un tagliere. Lasciatela riposare qualche minuto per far incorporare aria. Tagliate lo sfoglia in triangoli di forma uguale e nella base disponete del cotto tritato e un pezzetto di mozzarella fior di latte ben strizzata. Avvolgete su se stesso il triangolo e chiudete i lati per isolare bene l’interno. Curvate la pasta facendole assumere la tipica forma del croissant. Spennellate con un pochino di tuorlo sbattuto così da creare una crosticina dorata in cottura. Fate per circa 15 minuti in forno ben caldo a 180 gradi.La variante ha il medesimo iter preparativo ma al posto di prosciutto cotto e mozzarella utilizzate speck e fontina.

 In un batter d’occhio l’aperitivo è assicurato! Il successo pure…

Buon appetito a tutti, alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta