Attualità

Presidio contro Pedemontana per l’inaugurazione della Tangenziale di Varese

Sabato 24 gennaio diversi comitati contro Pedemontana organizzano un presidio per mostrare il proprio dissenso. E intanto l'autostrada è sempre più vicina.

desio manifestazione contro pedemontana

Sabato 24 gennaio si inaugura il tratto della Tangenziale di Varese realizzato da Pedemontana: è un altro passo verso la realizzazione dell’autostrada lombarda, e sono diversi i comitati che hanno deciso di sfruttare questa occasione per far sentire il proprio dissenso.

Il Comitato No Varesina Bis, il Coordinamento No Pedemontana e l’Assemblea Popolare No Elcon si danno appuntamento sabato alle ore 10.30 in via Morazzone a Gazzada (VA) per organizzare un presidio ed « esprimere la propria contrarietà all’ennesima opera di devastazione territoriale e consumo di suolo – scrivono in un comunicato stampa -. Il sistema viabilistico denominato “Pedemontana” – continuano – è  un insieme di strade e autostrade che contribuirà ulteriormente alla cementificazione di uno dei territori più urbanizzati d’Europa.  Le opere  concluse e inaugurate in questi giorni (il 24 la tangenziale di Varese e il 26 la Tratta A fino a Lomazzo) sono solo l’inizio di un progetto di devastazione ambientale senza precedenti  che, se non verrà  fermato, distruggerà le ultime aree  verdi rimaste e metterà  a repentaglio la salute dei cittadini, toccando le aree già  fortemente  inquinate  dalla diossina nella zona di Seveso».

In apertura, foto d’archivio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta