Salute

Monza, ospedale dei bambini: pochi mesi all’inaugurazione del Centro Letizia Verga

Una manciata di mesi, i primi del 2015, e la città di Monza potrà contare sua una nuova struttura sanitaria. Il centro sito nell'area a nord dell'Ospedale San Gerardo presto vedrà la luce.

monza centro leucemia bimbi maria letizia verga cantiere

Ormai manca davvero poco all’inaugurazione del “Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della leucemia del Bambino”. Una manciata di mesi, i primi del 2015, e la città di Monza potrà contare sua una nuova struttura sanitaria.

Il centro sito nell’area a nord dell’Ospedale San Gerardo presto vedrà la luce grazie a una partecipazione pubblico-privato non profit il cui scopo è stato fin da subito quello di garantire a tutti di poter accedere alle cure in una struttura pubblica di assoluta eccellenza.

Il “cantiere” per la costruzione del nuovo Centro Maria Letizia è durato poco più di 12 mesi, dal settembre 2013 ad oggi, e ce ne vorranno ancora 3 o 4 per terminare tutti i lavori interni e consegnare lo stabile finito e interamente agibile. «Il nuovo Centro apparterrà a tutti, quindi ai bambini e alle loro famiglie, a chiunque di noi non accetti che un bambino non riceva le cure migliori o che la ricerca si fermi” spiegano dal Comitato Maria Letizia Verga.

Nel nuovo Centro saranno ospitati il Day Hospital, il Centro Ricerche Tettamanti (con una superficie doppia rispetto agli attuali 600 mq), il reparto di degenza, il Centro per i Trapianti di Midollo Osseo (25 stanze singole totali), le aree riservate ai medici, gli spazi per l’accoglienza e i servizi per i bambini (sale giochi e sale ricreative) e le famiglie (aree relax e accoglienza, un giardino d’inverno e un terrazzo piantumato).

“Abbiamo mantenuto la promessa fatta ai nostri bambini e alle loro famiglie”- commenta Giovanni Verga – “ma molto resta da fare e c’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti. Per questo, ripartiamo con l’iniziativa dell’SMS Solidale che consentirà a tanti di aiutarci con poco”. “Ogni anno, in Italia”- ricorda Andrea Biondi – “500 bambini fra 0 e 15 anni si ammalano di leucemia, un centinaio solo in Lombardia. Grazie alle terapie attuali circa l’80% guarisce, ma la sfida che dobbiamo vincere è per quel 20% che tuttora non risponde alle cure. Le competenze che abbiamo maturato in questi anni, le partnership con network di prestigio internazionale, i progetti di ricerca ai quali partecipiamo confermano il valore del nostro team e ci danno grande fiducia. Per questo, il nuovo Centro che ha preso corpo, giorno dopo giorno, davanti ai nostri occhi, sarà davvero il coronamento di un sogno e ci consentirà di portare direttamente al letto dei nostri piccoli pazienti i risultati del lavoro che facciamo ogni giorno. L’integrazione fra i diversi reparti, il confronto diretto fra competenze diverse e la vicinanza “fisica” fra le strutture di Ricerca e i reparti di degenza è infatti uno dei punti di forza del nuovo Ospedale dove tutti – Biondi e il team medico lo riconfermano con determinazione – sanno che se curata bene e per tempo “la leucemia infantile si può guarire”.

 

(Fonte foto ufficio stampa Comitato Maria Letizia Verga)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta